L’Under 19 Femminile scalda i motori prima del Torneo di La Manga

-

La Nazionale Under 19 Femminile del tecnico Enrico Sbardella continua ad allenarsi al Centro di Preparazione Olimpica di Formia in vista del Torneo di La Manga in Spagna. In un’intervista rilasciata a VivoAzzurro il CT parla dell’importanza del torneo, a poco meno di un mese dalla Fase Elite del Campionato Europeo in programma dal 2 all’8 aprile in Scozia: “E’ un torneo importantissimo, un momento di verifica per valutare qual è il nostro stato di forma e capire con quali aspettative andremo ad affrontare la Fase élite del Campionato Europeo. Ci stiamo preparando al meglio in questo splendido posto dove si respira sport a 360° e speriamo di ripercorrere quanto fatto lo scorso anno”.

Le Azzurrine saranno impegnate contro Spagna, Islanda e Norvegia, tre nazionali molto forti e che hanno investito molto nel calcio femminile e questo Sbardella lo sa: “Le nostre avversarie stanno un gradino sopra a livello di calcio femminile. Noi stiamo rincorrendo, loro hanno maggior fisicità, ma cercheremo di mettere in campo qualcosa in più sotto il profilo tattico e della fantasia. Ci aspettano tre partite belle ed interessanti e il risultato passerà in secondo piano rispetto alla prestazione perché vogliamo capire dove possiamo arrivare”.

La Nazionale, tra un mese, affronterà Scozia, Russia e Repubblica Ceca e proverà a ripetere quanto fatto un anno fa, quando riuscì a qualificarsi per la Fase Finale dell’Europeo superando un girone di ferro: “L’anno scorso eravamo stati sorteggiati con Svezia, Norvegia e Serbia, facemmo un girone fantastico e nell’ultima partita con la Norvegia riuscimmo a qualificarci come prima. Quest’anno affronteremo squadre meno blasonate in campo femminile, ma da non sottovalutare. La più temibile è sicuramente la Repubblica Ceca, che vale quanto noi, ma anche Scozia e Russia vanno affrontate con il massimo rispetto”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Gloria Ciccioli (Jesina Femminile), Nicole Lauria (Bologna);
Difensori: Maria Luisa Filangeri (Empoli Ladies), Camilla Labate (Res Roma), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Juventus), Tecla Pettenuzzo (Brescia), Angelica Soffia (Verona);
Centrocampiste: Bianca Bardin (Verona), Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Tavagnacco), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (AGSM Verona), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Inter Milano), Isabel Cacciamali (Bresca), Sofia Cantore (Juventus), Angelica Parascandolo (Pink Sport Time), Giorgia Pellegrinelli (Mozzanica).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!