Primera División, 17/a giornata: il Boca Juniors cala il poker, sorridono Racing e Independiente

-

Bastano nove minuti al Boca Juniors per mettere al sicuro il risultato contro il San Martín (SJ) alla Bombonera. Bellissima l’azione del vantaggio finalizzata da Tévez (secondo gol consecutivo) al 3′, non male neanche il raddoppio realizzato sei minuti più tardi da Pavón. I neroverdi reagiscono e accorciano le distanze con Fernández, ma Nández a metà ripresa fa 3-1 rimettendo due gol di distanza tra le due squadre. Al San Martín va dato atto di non mollare e Spinelli riporta i suoi sotto all’87’. Due minuti più tardi però Ábila si iscrive alla festa del gol segnando il definitivo 4-2. Qualche distrazione per l Boca, nulla comunque di cui preoccuparsi. La superiorità della squadra di Schelotto sulle avversarie in campionato è talmente netta che le poche sbavature difensive risultano influenti ai fini del risultato. Il potenziale offensivo del Boca è infatti spaventoso considerando che uno come Ábila, che sarebbe titolare in quasi tutte le altre squadre probabilmente, fa panchina. E non dimentichiamoci che è infortunato un certo Dario Benedetto. Ora il Boca dovrà essere bravo a concentrarsi sulla Copa Libertadores, competizione in cui l’unico obiettivo gialloblù è la vittoria del trofeo. Schelotto dovrà tenere alta l’attenzione dei suoi; l’unico rischio è infatti che ci sia qualche calo di concentrazione dovuto alla facilità dei successi ottenuti in un campionato già vinto con mesi di anticipo (nove punti sulla seconda).

Vittoria al cardiopalma per il Racing, che batte 2-1 il Godoy Cruz nel finale vincendo la sua quarta partita consecutiva. Dopo il botta e risposta tra Centurión (terzo gol in tre partite) e Fernández (missile dal limite della’rea) è Cuadra a realizzare la rete della vittoria per l’Academia al 95′ su bell’assist di Cardozo.

Successo di misura anche per l’Independiente, a cui basta il gol di Benítez al 24′ per superare un Banfield ancora ferito per la polemica eliminazione dalla Copa Libertadores subita contro il Nacional. Il Rojo con questi tre punti sale al quarto posto in classifica.

Perde invece il San Lorenzo, che dice così addio a ogni possibilità di restare nella scia del Boca. A La Plata il Gimnasia vince 1-0 con il gol di Pereyra al 55′ ritrovando un successo che mancava da tre giornate. Per il San Lorenzo oltre al danno la beffa: il Ciclón infatti viene scavalcato in classifica al secondo posto dal Talleres. Continua il fantastico campionato della T, che con le reti di Ramírez e Silva batte 2-0 l’Argentinos Juniors ottenendo la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Salgono così le probabilità di vedere la squadra di Kudelka nella prossima Copa Libertadores, competizione da cui il Talleres manca dal 2002. Risultati ancora più straordinari quelli della società di Córdoba se consideriamo che la squadra nel 2014 giocava il Torneo Argentino A (terza serie).

Torna a vincere dopo tre partite l’Huracán, che grazie alla rete di Pussetto ferma la corsa dell’Estudiantes battendolo 1-0 in una sfida importante per la qualificazione alle coppe.

Coppe che sono sempre più lontane invece per il River Plate, sconfitto 1-0 dal Vélez e ora ventesimo a otto punti dall’ultimo posto valido per la qualificazione alla Copa Sudamericana. Dopo una bela azione di Varga, è Robertone a punire al 70′ la squadra di Galalrdo, che paga a caro prezzo l’espulsione di Pérez.

Diamo ora uno sguarda alla lotta per non retrocedere. L’Olimpo vince 2-1 lo scontro diretto con l’Arsenal condannando praticamente l’undici di Sarandí alla B Nacional. Per i gialloneri la strada verso la salvezza è però ancora dura, così come lo sarà quella di Temperley e Chacarita Juniors, quest’ultimo sconfitto in casa dal Belgrano.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 17/a giornata 

Venerdì

Olimpo-Arsenal  2-1  45′ Troyansky (O), 46′ Vila (O), 57′ Lomónaco (A)
Huracán-Estudiantes  1-0  51′ Pussetto
Godoy Cruz-Racing  1-2  56′ Centurión (R), 69′ G. Fernández (G), 90’+5 Cuadra (R)

Sabato

Defensa y Justicia-Patronato  1-0  76′ Molina
Lanús-Rosario Central  1-1  60′ Acosta (L), 62′ M. Martínez (C)
Vélez-River Plate  1-0  70′ Robertone
Atlético Tucumán-Tigre  0-0

Domenica

Chacarita Juniors-Belgrano  0-1  87′ Lértora
Independiente-Banfield  1-0  24′ Benítez
Unión-Colón  1-1  41′ J. Correa (C); 79′ aut. Ortíz (U)
Boca Juniors-San Martín (SJ)  4-2  4′ Tévez (B), 9′ Pavón (B), 13′ Á. Fernández (S), 68′ Nández (B), 87′ Spinelli (S), 89′ Ábila (B)

Lunedì

Newell’s Old Boys-Temperley  0-0
Tallerse-Argentinos Juniors  2-0  27′ J. Ramírez, 53′ S. Silva
Gimnasia-San Lorenzo  1-0  55′ Pereyra

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!