La LND chiarisce le promozioni e le retrocessioni nel calcio femminile

-

Visto l’approssimarsi della fase “calda” dei vari campionati maggiori di calcio femminile (Serie A e Serie B) e visto che quest’anno è stato variato il regolamento riguardante le promozioni e le retrocessioni nelle varie serie, il Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti ha rispecificato con il CU n. 66 cosa succederà nelle varie serie, richiamando il CU n.1 pubblicato lo scorso 3 luglio. Ricordiamo che in tutte le gare, in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari, si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Partiamo dalla Serie A Femminile: le squadre classificate all’11/o e al 12/mo saranno retrocesse in maniera diretta. Le squadre classificate al 9/o e al 10/o posto giocheranno invece le gare di spareggio, in campo neutro in gare uniche, con le due compagini che hanno perso nelle partite di promozione dalla Serie B Femminile e gli accoppiamenti saranno sorteggiati dal Dipartimento. La vincente giocherà nella Serie A Femminile 2018/2019 mentre la perdente giocherà in Serie B Femminile.

Parliamo ora della Serie B Femminile: le quattro squadre classificatesi prime nei rispettivi gironi si affronteranno tra di loro in gare uniche in campo neutro e anche qui gli accoppiamenti saranno decisi tramite sorteggio: le vincenti andranno direttamente in Serie A Femminile mentre le perdenti giocheranno gli spareggi che abbiamo illustrato poco sopra. Per quanto riguarda la permanenza nella Serie B Femminile 2018-2019, saranno accreditate tutte le formazioni che si saranno classificate al secondo e al terzo posto nei rispettivi gironi: in caso di parità di punteggio tra due squadre classificatesi al terzo posto, per determinare la squadra che avrà diritto a rimanere nel campionato cadetto, si giocherà una partita di spareggio in campo neutro e la vincente avrà il diritto di rimanere in Serie B. Tutte le altre squadre confluiranno nella neonata Serie C Femminile. In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre della Serie B, per determinare la posizione in classifica, si ricorrerà alla classifica avulsa.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!