Svenska Cupen: i risultati della seconda giornata

-

Seconda giornata dei gioroni di qualificazione ai quarti di finale, per la Svenska Cupen edizione 2017/18. Come sempre, conferme e alcuni risultati a sorpresa (come si può notare nel riepilogo più sotto), mentre iniziano a delinearsi le classifiche degli 8 gironi, dalle quali usciranno le compagini che continueranno a lottare per vincere il trofeo il quale, come tutte le Coppe nazionali, garantisce alla vincente un posto in Europa League (in questo caso, visto il ranking attuale del Paese scandinavo, ai preliminari).

Nel gruppo 1, parità assoluta (anche nella differenza reti) tra i campioni del Malmö e la neopromossa in Allsvenskan Brommapojkarna. Le due squadre sono attese dallo scontro diretto nel prossimo fine settimana, che si giocherà in Scania, e che deciderà la prima arrivata del girone. Nel gruppo 2, l’AIK guida la classifica a punteggio pieno, seguito dall’Halmstad: solo in caso di vittoria nella partita contro gli Gnaget (che si giocherà domenica prossima a Stoccolma), i biancoblù potranno passare al turno successivo.

Nel gruppo 3, grazie alla vittoria di sabato, e a una differenza reti virtualmente incolmabile (+7), il primo posto del Djurgården nei confronti della seconda (l’IK Frej, unica ad avere la possibilità matematica di raggiungere la squadra di Stoccolma) appare blindato. Nel gruppo 4, Häcken e Sundsvall arrivano allo scontro diretto del prossimo fine settimana a pari punti, ma con i gialloneri in vantaggio sulla differenza reti (basterà quindi loro anche un pareggio), e che avranno anche il vantaggio di giocare la partita sul proprio campo.

Nel gruppo 5, Kalmar e Östersunds (quest’ultimo reduce dalla clamorosa vittoria all’Emirates Stadium di Londra in Europa League), nell’incontro tra loro della prossima settimana, si giocheranno l’accesso ai quarti, con la squadra vincitrice dell’ultima edizione del trofeo che nbatterà il calcio d’inizio col doppio vantaggio dei punti in classifica (6 contro 4) e della differenza reti favorevole, oltre al fatto che giocherà sul terreno di casa. Nel gruppo 6, Örebro, Helsingborgs e Norrköping sono ancora in corsa, con bianconeri e Peking (che giocheranno l’una contro l’altra all’Östgötaporten sabato prossimo) avanti di due punti in classifica rispetto ai rossoblù, e con una migliore differenza reti.

Nel gruppo 7, le 4 squadre presenti sono tutte matematicamente ancora in corsa. Tuttavia, il Göteborg, sorprendentemente fermato in casa sul pareggio dall’Östers, e atteso dal Sirius in trasferta, domenica prossima, appare favorito per il passaggio del turno, visto il vantaggio in classifica. Tuttavia, in caso di pareggio, e di contemporanea vittoria di una delle due tra Varsberg e Östers, rischierebbe un clamoroso sorpasso, magari anche solo per la differenza reti. Insomma, un finale col brivido per i Blåvitt. 

Infine, nel gruppo 8, volata finale tra Hammarby, Elfsborg e GAIS, con i Bajen, in testa alla classifica, che dovranno andare a far visita agli Eleganterna. Il rischio, per entrambe le squadre dell’Allsvenskan, è la beffa da parte del GAIS, il quale giocherà in casa con un Vasalunds ormai fuori dai giochi e che, con gli stessi punti della squadra di Stoccolma, potrebbe fare il colpaccio. E non sarebbe la prima sorpresa nella storia di questa competizione.

Risultati seconda giornata gironi di qualificazione Svenska Cupen (in neretto le squadre dell’Allsvenskan):

Göteborg-Östers  1-1
Örebro-Helsingborg  1-1
Varsberg-Sirius  2-1
Sundsvall-Värnamo  2-1
Oddevold-AIK  1-2
Kalmar-Trelleborgs  2-1
Halmstad-Syrianska  5-0
Åtvidabergs-Östersunds  0-2
Jönköpings-Degerfors  1-1
Tvaakers-Norrköping  2-3
Hammarby-GAIS  3-3
Brommapojkarna-Dalkurd  2-0
Norrby-Häcken  0-4
Gefle-Malmö  0-3
IK Frej-Djurgården  0-1
Vasalund-Elfsborg  0-4

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!