RSL svizzera 23/a: vola lo YB, dietro soffrono Thun e Sion

-

Il freddo e il maltempo non hanno risparmiato la Svizzera. Anche la Raiffeisen Super League ha dovuto pagare pegno: nella serata di sabato, infatti, il previsto incontro tra il Losanna e il Basilea è stato rinviato. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, come sono andate le cose, su tutti gli altri campi del massimo campionato di calcio elvetico.

Vittoria (la quinta consecutiva) per lo Young Boys su un Sion vivo, ma non all’altezza di fare risultato sul campo della capolista. A deciderla, come abbiamo già scritto sabato, un colpo di testa di Hoarau, al 46′.

Interessanti anche le sfide di domenica, con il derby di Zurigo (anteprima di quello valido per la semifinale di Coppa, che avrà luogo mercoledì sera), nel quale ha prevalso di misura la squadra di Yakin, e i confronti tra un Lucerna in ripresa e un Thun a caccia di punti salvezza, conclusosi con la vittoria (la terza dalla ripresa del torneo dopo la sosta invernale) della compagine della Svizzera centrale, nonché l’incontro tra San Gallo e Lugano, che vi abbiamo raccontato ieri, direttamente dallo stadio dove, come sappiamo, a prevalere è stata la squadra guidata da Giorgio Contini.

Combattuto, come sempre, il derby della Limmat, giocato davanti a circa 12.300 spettatori, dove a vincere, come scrivevamo sopra, sono state le Cavallette. Di Jeffrén la rete decisiva, al 16′: pregevole la preparazione, con il tocco di prima di Kapić a servire lo spagnolo, autore di un bel taglio offensivo, e molto bella la conclusione, con l’attaccante di origini venezuelane che ha sbilanciato Thelander con una finta, per poi insaccare con un sinistro non potente, ma di precisione chirurgica. Nel prosieguo dell’incontro, qualche bella parata di Lindner, e un po’ di nervosismo da parte della squadra di Magnin, che ha rischiato di finire la partita in nove, dopo l’espulsione (doppia ammonizione) di Brunner al 71′.

Il Lucerna, con Seoane in panchina, prosegue nella sua striscia positiva, come abbiamo scritto sopra. Alla swissporarena, i biancoblù sono passati in vantaggio al 7′ con Schürpf, il quale è andato prima a sradicare il pallone dai piedi di Lauper, rilanciando l’azione offensiva, e poi si è fatto trovare pronto a raccogliere e insaccare la respinta difettosa di Nikolić. Pareggio biancorosso al 19′, grazie a una perfida parabola dell’ex Young Boys Joss, che ha trovato un po’ distratto Omlin. La rete decisiva ancora di Schürpf, al 32′, sempre grazie a un errore di Nikolić, questa volta in difficoltà sul tiro di Kryeziu.

Raiffeisen Super League svizzera 23/a giornata – risultati 

Sabato 17/2

Losanna-Basilea  rinviata per maltempo 
Young Boys-Sion  1-0  (0-0)   

Domenica 18/2

Lucerna-Thun  2-1  (2-1)
Grasshopper-Zurigo  1-0  (1-0)
San Gallo-Lugano  3-0  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 23/a giornata – Losanna e Basilea una partita in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +31 52 | 6 Grasshopper -0 30
2 Basilea +22 41 | 7 Lucerna -6 30
3 San Gallo -9 33 | 8 Losanna -9 25
4 Zurigo  +1 32 | 9 Thun -8 24
5 Lugano -8 31 | 10 Sion -14 20

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!