Pari Empoli allo scadere, cade il Frosinone. Sorride ancora il Bari

-

Ventisettesimo turno di Serie B con due anticipi al venerdì e nessun posticipo, visto il turno infrasettimanale alle porte. Apre il programma la sfida del Picco dove lo Spezia liquida la Salernitana con un rotondo 3-0, risultato che va a ribadire lo stato di forma di entrambe, con i bianconeri in un buon momento e i granata che non sanno più vincere. Il Parma non esce del tutto dal periodo buio, finisce in parità la sfida con il Venezia, al Tardini. Per i ducali va in rete Calaiò, al primo pallone toccato dopo il suo ingresso in campo.

L’Empoli, con il primo gol “italiano” di Bennacer, trova la testa della classifica in solitaria: il gol, arrivato al quarto minuto di recupero oltre il 90′, vale il pari al Tombolato di Cittadella. Cade per la prima volta in casa il Frosinone contro la sua vera e propria bestia nera di questa stagione: il Perugia. Ciociari che dominano ma che rimangono in inferiorità numerica già nel primo tempo per un brutto intervento di Soddimo, gli uomini di Breda ne approfittano e strappano tre punti fondamentali e inaspettati allo Stirpe.

Dopo tre sconfitte di fila il Palermo ricomincia a macinare punti strappando il pari (senza reti) al Piola di Vercelli. Terza vittoria di fila per il Bari, gli uomini di Grosso espugnano il Liberati inguaiando ulteriormente la Ternana, alla prima di De Canio sulla panchina umbra. Pari senza gol anche all’Adriatico-Cornacchia di Pescara tra abruzzesi e Cremonese. Il terzo 0-0 di giornata arriva dal Cabassi, protagoniste Carpi ed Entella.

Dopo quattro vittorie consecutive, si ferma il Foggia di Stroppa: allo Zaccheria passa, in rimonta, il Brescia. L’Avellino batte e supera in classifica il Novara, al Partenio-Lombardi: decisiva una bella doppietta di Gavazzi. Dopo quattro mesi torna a vincere in casa l’Ascoli, battuto il Cesena per 2-1.

Serie B, 27/a giornata

Spezia-Salernitana  3-0  21′ Pessina, 58′ Marilungo, 85′ Granoche
Parma-Venezia  1-1  66′ Firenze (V), 75′ rig. Calaiò (P)
Ascoli-Cesena  2-1  25′ Mogos (A), 41′ Fedele (C), 51′ Clemenza (A)
Avellino-Novara  2-1  35′ Gavazzi (A), 49′ Calderoni (N), 76′ Gavazzi (A)
Carpi-Entella  0-0
Cittadella-Empoli  1-1  37′ Kouamé (C), 90’+4′ Bennacer (E)
Foggia-Brescia  1-2  37′ Nicastro (F), 68′ Torregrossa (B), 75′ rig. Caracciolo (B)
Frosinone-Perugia  1-3  9′ Soddimo (F), 14′ Cerri (P), 74′ Mustacchio (P), 90’+4′ Buonaiuto (P)
Pescara-Cremonese  0-0
Pro Vercelli-Palermo  0-0
Ternana-Bari  1-2  3′ Henderson (B), 11′ Defendi (T), 63′ Marrone (B)

La classifica dopo la 27/a giornata
Empoli50
Frosinone49
Palermo44
Bari44
Cittadella42
Venezia40
Spezia39
Cremonese38
Parma38
Perugia37
Carpi37
Pescara36
Foggia34
Brescia33
Avellino33
Novara31
Salernitana31
Virtus Entella29
Cesena28
Pro Vercelli27
Ascoli26
Ternana22
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!