Destro e Falletti interrompono la striscia di vittorie del Genoa, al Dall’Ara finisce 2-0 per il Bologna

-

Appaiate a trenta punti, Bologna e Genoa si affrontano in Emilia libere da pressioni di classifica. I liguri, reduci da tre vittorie consecutive, escono sconfitti dal Dall’Ara. A fare festa sono infatti i felsinei, che si impongono 2-0 grazie alle reti di Destro Falletti.

Nella prima parte di gara è il Genoa che si fa preferire prendendo in mano il centrocampo, anche se non ci sono occasioni da gol. La partita, molto tattica, vede la prima fiammata solo al 41′, quando Džemaili rischia una clamorosa autorete su un contropiede della squadra di Ballardini. Termina così 0-0 un primo tempo bloccato in cui le difese non hanno avuto difficoltà nel contenere gli attacchi avversari.

La ripresa però si apre col botto. Al 49′ infatti Destro porta in vantaggio il Bologna sfruttando un errore di Rosi dopo la conclusione di Masina. Dopo il gol emiliano la partita si accende e al 55′ Perin respinge un insidioso tiro di Pulgar. La risposta genoana arriva pochi minuti più tardi, quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Rossettini sfiora il pareggio calciando di poco alto. Al 71′ però il Bologna mette a segno il colpo del ko: Spolli sbaglia la copertura su un lancio lungo, Destro si invola così verso la porta di Perin servendo Falletti che non ha problemi a spingere il pallone in rete per il 2-0. La squadra di Donadoni conquista la sua seconda vittoria consecutiva sfruttando al meglio le poche occasioni avute e contenendo nel finale gli sterili attacchi degli ospiti; il Genoa paga invece a caro prezzo due disattenzioni e lo scarso potenziale offensivo.

BOLOGNA-GENOA 2-0 (0-0)

BOLOGNA (3-5-1-1): Mirante 6; Romagnoli 6.5, González 6.5, Helander 6.5; Di Francesco (84′ Mbaye sv), Poli (61′ Falletti 6.5), Pulgar 6.5, Nagy 5.5 (76′ Donsah sv), Masina 6.5; Džemaili 6; Destro 7. A disp: Ravaglia, Santurro, Krafth, Torosidis, Crisetig, Avenatti, Orsolini, Verdi. All.: Donadoni 7.
GENOA (3-5-2): Perin 6; Rossettini 6, Spolli 5, Zukanović 6; Rosi (56′ Lazović 5.5), Bessa (53′ Lapadula 5.5), Bertolacci 6, Hiljemark 6, Laxalt 6; Pandev 6.5, Gălăbinov 5.5 (60′ Medeiros 6). A disp: Lamanna, Zima, Biraschi, El Yamiq, Migliore, Pereira, Cofie, Rigoni, Omeonga. All.: Ballardini 5.5.
Arbitro: Giua di Sassari.
Marcatori: 49′ Destro, 71′ Falletti.
NoteAmmoniti: 28′ Di Francesco, 50′ Destro.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!