Sampdoria-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sampdoria e Udinese si sfidano per ripartire dopo le rispettive sconfitte rimediate nell’ultimo turno di campionato. I doriani hanno avuto una battuta di arresto importante per il sogno Europa: l’insuccesso di Milano nello scontro diretto ha però, più che nel risultato, lasciato l’amaro in bocca per le modalità, con una prestazione non all’altezza della Samp vista negli ultimi mesi. I friulani di mister Oddo, dal canto loro, vogliono tornare a vincere dopo lo stop interno con la Roma (che si aggiunge ad altre due gare senza vittoria) per raggiungere quanto prima la zona sicurezza, ormai distante davvero pochissimi punti anche sulla carta.

I PRECEDENTI – All’andata non ci fu storia: i friulani si imposero tra le mura amiche con un sonoro 4-0, firmato da De Paul, Maxi López (doppietta) e Fofana. Nella passata stagione invece nessuna delle due compagini riuscì ad avere la meglio sull’altra, con due pareggi messi a referto sia a Genova (0-0) sia a Udine (1-1). Bisogna quindi tornare alla stagione 2015/16 per ritrovare l’ultima vittoria interna dei blucerchiati: 2-0 in quell’occasione, con l’autorete di Armero e il gol di Fernando. L’ultima vittoria esterna dell’Udinese sulla Samp risale invece al 2012, con lo 0-2 a opera di Danilo e Di Natale.

LE STATISTICHE – Quella di domenica sarà la settantaquattresima sfida in serie A tra queste due squadre e il bilancio al momento propende piuttosto nettamente a favore dei liguri: i doriani infatti sono riusciti a imporsi in ben 29 precedenti, contro le 21 vittorie dei bianconeri. La posta in palio è stata equamente divisa in 23 occasioni. Ne risente anche il conteggio delle reti, con la Sampdoria che è andata a segno per ben 125 volte contro le 108 dell’Udinese. Soffermandoci sulle sfide in cui i blucerchiati hanno ospitato gli avversari friulani, il bilancio risulta ancora più amplio in favore dei padroni di casa. A referto infatti risultano 19 vittorie della Sampdoria, 12 pareggi e solamente 5 vittorie esterne. Un solo precedente infine tra i due allenatori: era la stagione scorsa quando un propositivo Pescara di Oddo impattò sull’1-1 contro la Sampdoria di Giampaolo e di un protagonista Viviano.

Come detto in apertura, entrambe le compagini avranno voglia di rivalsa dopo le delusioni del turno precedente. L’obbligo morale per la Sampdoria di tenersi agganciata al treno Europa potrebbe impattare con la voglia di una Udinese che viaggia in acque tranquille sì, ma che non per questo si dimostrerà rinunciataria, visto che la vittoria manca infatti da ben 3 giornate. A nostro avviso sarà una partita tirata, lontana dalla gara senza storia di un girone fa. Il consiglio di giornata è il segno X.

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!