Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di venerdì 23 febbraio 2018 – La Kostner chiude al quinto posto

-

La terzultima giornata dei giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018 prevedeva sei finali in programma di cui la metà vedeva impegnati atleti dei nostri colori. Vediamo come sono andate.

Molti italiani hanno atteso con trepidazione il programma libero della gara di pattinaggio di figura femminile che vedeva impegnata Carolina Kostner: l’altoatesina chiude con un ottimo 75.65 che le vale la quinta posizione dietro alle atlete russe Alina Zagitova e Evgenia Medvedeva, oro e argento, e alla canadese Kaetlyn Osmond. Vedremo se sarà l’ultima Olimpiade per la Kostner anche se lei ha già dato appuntamento ai prossimi Mondiali a Milano.

Nella gara di ski cross femminile Lucrezia Fantelli viene squalificata negli ottavi di finale mentre la gara di Debora Pixner si ferma ai quarti di finale. La gara viene vinta dalla canadese Kelsey Serwa seguita dalla connazionale Brittany Phelan e dalla svizzera Fanny Smith.

Nella finale dei 1000 metri maschili di pattinaggio di velocità trentesima posizione per Mirko Giacomo Nenzi staccato di 2 secondi e 21 centesimi dal vincitore, l’olandese Kjeld Nius. Argento per il norvegese Havard Lorentzen e bronzo per il sudcoreano Tae-Yun Kim.

L’ultima gara che prevedeva medaglie era la staffetta 4×7,5 km maschile di biathlon: l’Italia, dopo la prima frazione di Thomas Bormolini si ritrova quattordicesima. Lukas Hofer riesce a recuperare fino alla nona posizione, posizione che manteniamo nonostante l’errore di Giuseppe Montello al bersaglio in piedi. Nell’ultima frazione Dominik Windisch sbaglia in entrambi i poligoni e l’Italia termina al dodicesimo posto. Oro per la Svezia, argento per la Norvegia, bronzo per la Germania.

Poi, tutte le gare dove non erano presenti italiani. La finale per il bronzo del curling maschile viene vinta dalla Svizzera che batte 7-5 il Canada mentre nell’hockey femminile le semifinali decretano come finaliste Svezia e Corea del Sud. Nelle semifinali maschili di hockey la Russia batte 3-0 la Repubblica Ceca e la Germania batte 4-3 il Canada.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!