Juventus-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Allianz Stadium di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i nerazzurri allenati da Gasperini. La Juventus è reduce dall’importante vittoria esterna ottenuta, per 0-1, nella stracittadina contro il Torino; l’Atalanta, invece, ha pareggiato per 1-1 in casa contro la Fiorentina.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro la Roma, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 3-1, grazie alle reti di Alex Sandro, Rugani e Mandžukić per la Juve e di Freuler per i bergamaschi. Per contro, il più recente successo degli orobici in trasferta è risalente alla lontana stagione 1989/90, quando andò a segno Caniggia, inchiodando il risultato sullo 0-1. La vittoria casalinga più larga in favore della Vecchia Signora si è verificata nella stagione 1951/52, per 7-1; i nerazzurri, invece, per sole 4 volte hanno vinto, sempre con un gol di scarto. La gara di andata a Bergamo si è chiusa in parità, sul 2-2, con le marcature di Caldara e Cristante per i padroni di casa e di Bernardeschi e Higuaín per gli ospiti.

LE STATISTICHE – Juventus e Atalanta si sono incontrate per 113 volte in Serie A: nelle 56 partite in casa i piemontesi hanno collezionato 38 vittorie, 14 pareggi e 4 sconfitte, segnando 113 gol e subendone 36. Tenendo conto anche delle gare disputate con i lombardi padroni di casa, il bilancio è comunque favorevole alla Juventus, con 64 vittorie, 38 pareggi e 11 sconfitte. In totale, in questi 113 incontri sono stati messi a segno 299 gol, di cui 209 dalla Juventus e 90 dall’Atalanta.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno 1 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!