Copa Libertadores, ritorno terzo turno preliminare: Santa Fe, Vasco da Gama, Nacional e Junior raggiungono la fase a gironi

-

L’Independiente Santa Fe è la prima squadra ad accedere alla fase a gironi tra quelle impegnate nei preliminari. Tutto facile per i colombiani, che, dopo aver vinto 2-1 la settimana scorsa in Cile, si ripetono battendo 3-0 il Santiago Wanderers a Bogotá. Il grande protagonista della doppia sfida è stato sicuramente Morelo, autore di quattro gol (doppietta all’andata e doppietta al ritorno). I biancorossi, ultimi in campionato dopo tre sconfitte in altrettante giornate, raggiungono River Plate, Emelec e Flamengo in un girone che si preannuncia di ferro.

La Colombia fa due su due perché anche lo Junior entra nella fase a gironi. E che gruppo per l’undici di Barranquilla, che dovrà affrontare Boca Juniors (grande favorita per la vittoria finale), Plameiras e Alianza Lima. Dopo la vittoria per 1-0 ottenuta in casa a Barranquilla, lo Junior resiste agli assalti del Guaraní pareggiando 0-0 ad Asunción.

Passiamo però ora alle due partite più ricche di emozioni di questo ultimo turno preliminare. Partiamo da Nacional-Banfield, che si affrontavano a Montevideo dopo il 2-2 dell’andata. Dopo che i grandi protagonisti sono stati i due portieri Conde e Arboleda, nel finale succede di tutto. Prima l’arbitro Ricci non concede un chiaro calcio di rigore ai biancoverdi (fallo su Bertolo), poi, dopo l’espulsione di Sporle, Zunino segna il gol qualificazione per il Nacional al 94′. Al fischio finale tutti i giocatori del Banfield accerchiano l’arbitro brasiliano per chiedere chiarimenti, ma di fatto “ottengono” solo l’espulsione di Civelli. Gli uruguaiani raggiungono nel Gruppo 6 Estudiantes, Real Garcilaso e Santos.

Incredibile infine quanto successo a Cochabamba, dove il Vasco da Gama si presentava sul campo del Jorge Wilstermann forte del 4-0 ottenuto a Rio de Janeiro. Per i brasiliani però l’avvio di partita è stato un incubo: i padroni di casa infatti segnano tre volte in appena diciassette minuti con Zenteno, PedrielChávez. A questo punto i boliviani ci credono seriamente e, dopo aver creato altre occasioni, al 71′ Zenteno segna il quarto gol. I giocatori del Jorge Wilstermann vedono la possibilità di riscattare l’8-0 subito contro il River Plate nei quarti di finale della scorsa edizione compiendo un’impresa che cancellerebbe quell’umiliazione. Ai calci di rigore però l’eroe della serata diventa Martín Silva, portiere uruguaiano del Vasco che para tre tiri dal dischetto portando i brasiliani alla fase a gironi dopo essersela vista davvero brutta. Verdeoro che vanno così nel Gruppo 5 con Racing, Cruzeiro e Universidad de Chile.

Tutto pronto quindi per la fase a giorni, che inizierà martedì prossimo con la sfida tra Colo Colo e Atlético Nacional. Subito in campo anche i campioni in carica del Grêmio, che, freschi di vittoria della Recopa Sudamericana, esordiranno in Uruguay contro il Defensor Sporting.

RISULTATI

Independiente Santa Fe-Santiago Wanderers  3-0  19′, 72′ Morelo, 79′ Tesillo  (and. 2-1)
Nacional-Banfield  1-0  90’+4 Zunino  (and. 2-2)
Jorge Wilstermann-Vasco da Gama  2-3 dcr (4-0; 6′ Zenteno, 7′ Pedriel, 17′ Chávez, 71′ Zenteno)  (and. 0-4)
Guaraní-Junior 0-0  (and. 0-1)

FASE A GIRONI

GRUPPO 1: Grêmio (Brasile), Cerro Porteño (Uruguay), Defensor Sporting (Uruguay), Monagas (Venezuela)
GRUPPO 2: Atlético Nacional (Colombia), Bolivár (Bolivia), Colo Colo (Cile), Delfín (Ecuador)
GRUPPO 3: Peñarol (Uruguay), Libertad (Paraguay), The Strongest (Bolivia, Atlético Tucumán (Argentina)
GRUPPO 4: River Plate (Argentina), Emelec (Ecuador), Flamengo (Brasile), Independiente Santa Fe (Colombia)
GRUPPO 5: Cruzeiro (Brasile), Universidad de Chile (Cile), Racing (Argentina), Vasco da Gama (Brasile)
GRUPPO 6: Santos (Brasile), Estudiantes (Argentina), Real Garcilaso (Perù), Nacional (Uruguay)
GRUPPO 7: Corinthians (Brasile), Independiente (Argentina), Millonarios (Colombia), Deportivo Lara (Venezuela)
GRUPPO 8: Boca Juniors (Argentina), Palmeiras (Brasile), Alianza Lima (Perù), Junior (Colombia)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!