Maltempo, “Burian” minaccia la Serie A: le partite della 26/a giornata a rischio rinvio

-

I meteorologi ci hanno avvisato: dalla Siberia nei prossimi giorni soffierà Burian, un vento gelido che avrà come effetto quello di abbassare le temperature in Italia di 10 gradi in media, con nevicate possibili anche sotto i 300 metri di altitudine, in pianura e lungo le coste. Temperature che, specialmente in Pianura Padana, scenderanno abbondantemente sotto lo 0 (si parla di -8 gradi centigradi).

Fra meno di 24 ore prenderà il via la 26/a giornata del campionato di Serie A e, ovviamente, l’ondata di maltempo (vento e neve in primis, ma anche la pioggia) rischia di mettere a serio rischio lo svolgimento delle gare in calendario. Con possibile rinvio di diverse partite in programma. Massima attenzione, dunque, per chi si metterà in viaggio per raggiungere gli stadi e, con le debite proporzioni, anche per chi gioca a Fantacalcio. Il rischio di una giornata pesantemente condizionata dal 6 politico è dietro l’angolo.

Vediamo, gara per gara, quali sono le previsioni e valutiamo il rischio rinvio secondo una scala che va da un minimo di uno (*) a un massimo di cinque (*****):

Bologna, sabato 24/02, ore 18 – Bologna-Genoa: neve sul capoluogo emiliano già nella giornata di venerdì, ma un parziale miglioramento è atteso proprio per la giornata di sabato (il grande gelo arriverà soprattutto da domenica), non possiamo escludere un rinvio, ma al momento il match del Dall’Ara non dovrebbe essere a rischio svolgimento.
Rischio rinvio: ***

Milano, sabato 24/02, ore 20:45 – Inter-Benevento: San Siro ha visto di peggio e il crollo delle temperature con conseguenti nevicate è atteso soprattutto per domenica. Inoltre, il manto erboso è riscaldato e non dovrebbero esserci particolari impedimenti al regolare svolgimento della partita.
Rischio rinvio: **

Crotone, domenica 25/02, ore 12:30 – Crotone-SPAL: c’è il 50% di probabilità di precipitazioni sulla città calabrese, ma le temperature dovrebbero aggirarsi sui 10-12 gradi e il terreno di gioco dello Scida ha dimostrato due settimane fa, durante la sfida contro l’Atalanta, di avere un ottimo drenaggio.
Rischio rinvio: *

Firenze, domenica 25/02, ore 15 – Fiorentina-Chievo: a partire dalla mattinata di domenica sono previste precipitazioni sul capoluogo toscano, ma dovrebbe migliorare leggermente in serata. Temperatura intorno allo zero e possibili raffiche di vento intorno ai 40 nodi. Al Franchi la situazione verrà comunque monitorata nelle ore a ridosso dell’inizio della gara.
Rischio rinvio: ***

Reggio Emilia, domenica 25/02, ore 15 – Sassuolo-Lazio: una delle partite più a rischio quella del Mapei Stadium, dove le temperature saranno prossime allo zero e sono attese nevicate dalle primissime ore della domenica. L’impianto però è riscaldato e dotato di teloni, gli addetti dello stadio emiliano dovranno fare gli straordinari.
Rischio rinvio: ****

Verona, domenica 25/02, ore 15 – Hellas Verona-Torino: temperatura sotto zero e qualche fiocco di neve in mattinata. Atteso però un miglioramento proprio nel pomeriggio, anche se, pure in questo caso, permane il rischio di uno slittamento.
Rischio rinvio: ***

Genova, domenica 25/02, ore 15 – Sampdoria-Udinese: temperatura intorno ai 5° e leggere precipitazioni sul capoluogo ligure tra sabato e domenica mattina, con possibile nevischio durante l’orario della partita. Il problema del Ferraris, però, è il solito: è situato in prossimità di un torrente, dunque soggetto a costante pericolo di allagamento.
Rischio rinvio: ***

Torino, domenica 25/02, ore 18 – Juventus-Atalanta: temperatura abbondantemente sotto lo zero e nevicate per tutta la giornata di domenica anche in Piemonte. Ma l’Allianz Stadium è un gioiello riscaldato e dotato di teloni. Gelo per chi sarà sugli spalti, ma in campo si dovrebbe giocare senza problemi.
Rischio rinvio: **

Roma, domenica 25/02, ore 20:45 – Roma-Milan: niente neve sulla Capitale, ma è prevista pioggia (in serata anche a carattere temporalesco) e temperature sopra lo zero. Il precedente del rinvio di Lazio-Udinese quest’anno, però, mette in leggero rischio anche il big match dell’Olimpico.
Rischio rinvio: **

Cagliari, lunedì 26/02, ore 20:45 – Cagliari-Napoli: non è in pericolo la gara della Sardegna Arena, anche perché non sono previste precipitazioni sul capoluogo sardo e nemmeno forti raffiche di vento.
Rischio rinvio: *

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!