Recopa Sudamericana, ritorno: Grêmio campione, Independiente sconfitto ai calci di rigore

-

Dopo l’1-1 di Avellaneda, Grêmio e Independiente si affrontavano a Porto Alegre per conquistare la Recopa Sudamericana 2018.

I brasiliani partono meglio e sfiorano il vantaggio già nei primi minuti quando Everton (migliore in campo) salta Campaña e calcia a botta sicura, con Amorebieta che però salva sulla linea fermando sul nascere l’esultanza dei tifosi di casa. La seconda grande occasione è per Luan, che però spreca malamente calciando a lato da ottima posizione. Al 42′ Amorebieta è ancora protagonista, ma questa volta in negativo: il difensore infatti viene espulso (dopo aver consultato il VAR) per aver colpito con un calcio Luan. Il secondo tempo è così un assedio del Grêmio, con Campaña che però salva il risultato a più riprese portando la sfida ai calci di rigore.

Dagli undici metri la squadra brasiliana fa cinque su cinque mentre per l’Independiente sbaglia il tiro decisivo Benítez (parato da Marcelo Grohe). Seconda Recopa della storia per il Grêmio; non riesce invece l’impresa al Rojo, a cui va dato il merito (sottolineato anche da Holan nel post partita) di aver resistito avendo giocato tra andata e ritorno più di metà del tempo in inferiorità numerica.

Grêmio-Independiente  5-4 dcr (0-0, and. 1-1)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!