Liga, recupero 16/a giornata: il Real vince il derby con il Leganés, Blancos terzi

-

Un mese dopo la clamorosa vittoria del Leganés al Santiago Bernabéu in Copa del Rey, il Real Madrid, stavolta, conquista il derby contro la squadra di Garitano nel recupero della 16esima giornata, non disputata a dicembre a causa dell’impegno dei Blancos in Coppa del Mondo. Zidane riesce così a cancellare il ricordo dell’imperdonabile tracollo nella sfida di coppa, vincendo con un secco 3-1 al Municipal de Butarque, nonostante la presenza di tante seconde linee.

Per il Real, però, la gara comincia subito malissimo. Dopo appena 6′ di gioco, infatti, il Leganés riesce clamorosamente a portarsi in vantaggio con Bustinza, lesto nel deviare in porta un pallone vagante in area dopo un calcio d’angolo per i padroni di casa. A Zidane e i suoi bastano tuttavia pochi minuti per pareggiare i conti e al 10′ arriva subito il pareggio di Lucas Vázquez: grande azione di scambi velocissimi per i Blancos, con Casemiro che con un tacco geniale serve l’attaccante spagnolo, che incrocia senza lasciare scampo a Cuellar. I due si trovano alla perfezione e al 28′, Vázquez ricambia il favore al centrocampista brasiliano, permettendo ai suoi di ribaltare il risultato: altro scambio rapido degli ospiti, con lo spagnolo che lancia Casemiro davanti al portiere, freddato con un colpo rasoterra. La gara resta in bilico per tutta la ripresa, con le due squadre che cercano in più occasioni la rete, ma al 90′ è il Real a chiudere i conti: Kovačić si inserisce in area e viene atterrato, conquistando un calcio di rigore per i suoi che viene trasformato da Sergio Ramos. Quinto successo nelle ultime sei gare, dunque, per le Merengues, che salgono così a quota 48 punti, scavalcando il Valencia e conquistando il terzo posto in classifica.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!