Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di mercoledì 21 febbraio 2018 – Goggia da sogno, Italia a 3 ori

-

Mercoledì 21 febbraio 2018. Una data che è destinata a rimanere scolpita a caratteri cubitali negli annuari dello sport italiano. Perché oggi Sofia Goggia ha scritto una pagina di storia. La 25enne bergamasca ha conquistato la medaglia d’oro nella discesa libera femminile dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Un’impresa che in campo italiano, nella disciplina regina della velocità sulle nevi, era riuscita solo a Zeno Colò ai Giochi di Oslo 1952. La Goggia ha staccato il miglior tempo in 1’39″22 con 9 centesimi di vantaggio sull’argento, la norvegese Mowinckel e 47 sul bronzo, la statunitense Lindsay Vonn, favoritissima alla vigilia. Tutte fuori le altre azzurre: Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicole Delago.

Delusione nello sci di fondo, dove nella prova sprint maschile, Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler non riescono a far meglio del quinto posto. Oro ai norvegesi Sundby/Klaebo, argento ai russi Spicov/Bolsunov, bronzo ai francesi Manificat/Jouve. In quella femminile, le azzurre Elisa Brocard e Gaia Vuerich sono state eliminate in semifinale. Titolo olimpico alle statunitensi Randall/Diggins, davanti alle svedesi Kalla/Nilsson e alle norvegesi Bjoergen/Falla.

Nel freestyle maschile, specialità ski cross, l’avventura di Stefan Thanei e Siegmar Klotz si ferma agli ottavi di finale. Oro al canadese Leman, davanti allo svizzero Bischofberger e al russo Ridzik.

Nel pattinaggio di figura, Carolina Kostner è 6/a con 73,15 punti dopo il corto. Un punteggio che ha tenuto conto di due piccoli errori dell’azzurra. Il podio attualmente è distante 5,72 punti. L’altra azzurra Giada Russo è 27/a.

Nello snowboard maschile, specialità big air, 12/a posizione e conseguente eliminazione dalla fase finale per Alberto Maffei.

Poi, tutte le gare dove non erano presenti italiani. Nel bob a due femminile, oro per le tedesche Jamanka/Buckwitz davanti alle statunitensi Meyers-Taylor/Gibbs, bronzo alle canadesi Humpries/George. Nel pattinaggio di velocità, finali inseguimento a squadre. In campo maschile, la Norvegia beffa i padroni di casa della Corea del Sud. Terzo posto per l’Olanda. Tra le donne, il Giappone ha la meglio sulla favorita Olanda con bronzo agli Stati Uniti.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!