UFFICIALE – Zurigo, via Forte: arriva Magnin

-

Con un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito della squadra poco fa, diramato anche ai media accreditati e al pubblico, tramite i profili social, lo Zurigo ha annunciato la separazione dal tecnico Uli Forte: al suo posto, Ludovic Magnin, 39 anni, vodese, ex terzino della nazionale rossocrociata, transitato anche da Lugano.

Di seguito, il comunicato ufficiale del club tigurino“Il consiglio di amministrazione dello Zurigo ha deciso ieri di interrompere la collaborazione con Uli Forte, attuale allenatore della prima squadra, con effetto immediato. A sostituirlo, l’ex allenatore dell’U 21, nonché ex componente della nazionale maggiore svizzera Ludovic Magnin.

‘Da un punto di vista personale, sono dispiaciuto per la separazione di Uli Forte’, ha dichiarato il presidente del club Ancillo Canepa. ‘Abbiamo avuto fiducia in lui. Tuttavia, i recenti risultati sportivi ci hanno fatto giungere alla conclusione che la squadra, negli ultimi mesi, non abbia fatto significativi progressi. Ludo Magnin, l’allenatore che prenderà il suo posto, ci è apparso negli ultimi anni, alla guida della giovanile, come un tecnico impegnato, innovativo e propositivo.’

Ludovic Magnin ha concluso la sua carriera da giocatore (campione di Germania e vincitore della Deutsche Pokal con il Werder Brema, campione di Germania con il VfB Stuttgart, 62 presenze per la nazionale svizzera, due presenze nella Coppa del Mondo e girone finale del Campionato Europeo) nel 2012, allo Zurigo. Ha quindi iniziato a studiare come allenatore presso l’Accademia del nostro club. Nell’estate 2016 è stato allenatore della nostra U18, con la quale ha vinto il titolo nazionale, ed era in panchina come vice-allenatore della prima squadra nella vittoriosa finale di Coppa svizzera contro il Lugano, e sta per ottenere la licenza UEFA Pro. Magnin ha firmato con lo Zurigo un contratto fino al 30 giugno 2020.

Uli Forte aveva assunto la prima squadra a maggio 2016, in una fase difficile. La squadra, sotto la sua guida, non riuscì a raggiungere la salvezza nelle ultime tre partite, ma ha poi vinto al Letzigrund la Coppa Svizzera. La stagione successiva, ha ottenuto subito il ritorno del nostro club nella massima serie anche se, nella fase a gironi della UEFA Europa League, non ce l’ha fatta a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta.

Vorremmo ringraziare Uli per il suo grande impegno con lo Zurigo e gli auguriamo tutto il meglio nella sua vita personale e professionale.”

Sotto, il saluto del tecnico, via Twitter, a squadra e tifosi:

https://twitter.com/uliforte/status/966011437238902784

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!