ShowRoom – Nuova Kia Ceed: senza l’apostrofo ma con tante novità

-

Con il recente lancio di Stinger è cominciato il nuovo percorso stilistico di Kia dal tocco sportivo e indirizzato verso segmenti di livello più alto, oseremmo dire “premium”. La stessa strada viene ricalcata dalla nuova Kia Ceed appena svelata, la terza generazione perde l’apostrofo nel nome e parte alla conquista del segmento C decisamente rivoluzionata nelle forme oltre che evoluta in termini di abitacolo e tecnologia.

Il design rimane uno dei punti chiave della Ceed e ora si avvicina molto a quello della Stinger, più sportivo e filante, con la tipica calandra “tiger nose”, una griglia più ampia e delle nuove prese d’aria; l’anteriore è arricchito da nuove luci diurne a Led “Ice Cube” fornite di serie, la linea laterale presenta una cintura più orizzontale che viene completata dall’ampio montante C posteriore mentre il retro, infine, si caratterizza per inediti gruppi ottici a LED dal nuovo disegno ed un elegante spoiler sul portellone. Costruita sulla nuova piattaforma K2 del gruppo Hyundai-Kia, la nuova Ceed cambia inoltre nelle dimensioni: il passo rimane invariato (2,65 m) ma diminuisce l’altezza di 23 mm e cresce la larghezza di 20 mm, migliorando l’abitabilità e l’ampiezza del bagagliaio che ora raggiunge i 395 litri di capienza. La posizione di guida si è abbassata e la plancia rivolta direttamente verso il guidatore aumenta la sensazione di sportività, i materiali utilizzati per l’abitacolo sono più morbidi e piacevoli al tatto. Nella plancia spicca il grande schermo touch da 5’’, 7’’, o 8’’ per la versione con il navigatore, sono posizionati invece nella parte bassa i controlli del sistema audio e del climatizzatore.

Oltre ad accessori inediti come la ricarica wireless per gli smartphone o i sedili anteriori e posteriori ventilati e riscaldabili, la nuova Kia Ceed introduce avanzati sistemi di sicurezza e assistenza che portano ad una guida autonoma di livello 2. Tra questi troviamo il Lane Following Assist, che cambia autonomamente corsia in base agli altri veicoli fino alla velocità di 130 km/h, abbaglianti automatici, monitoraggio della stanchezza del guidatore, riconoscimento pedoni, allarme angolo cieco e assistenza durante le manovre di parcheggio. Grandi novità anche sotto al cofano, con il debutto del nuovo benzina 1.4 T-GDI da 140 CV in sostituzione del precedente 1.6 GDI, e del nuovo turbodiesel 1.6 CRDi proposto nelle potenze di 115 e 136 CV; entrambi i propulsori potranno essere abbinati al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti DTC. Kia Ceed è stata la prima vettura ad offrire una garanzia di 7 anni, la stessa formula verrà riproposta per la terza generazione che sarà introdotta nel mercato europeo a partire dal secondo trimestre del 2018, con le prime consegne previste ad inizio giugno.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!