Nazionale Femminile, le convocate per la Cyprus Cup

-

Appuntamento internazionale per la Nazionale Femminile del tecnico Milena Bertolini, impegnata dal 28 febbraio a Larnaca nella Cyprus Cup, torneo amichevole che la vedrà opposta a Galles, Finlandia e alle campionesse in carica della Svizzera.

Dopo il bel pareggio nell’amichevole con la Francia disputata lo scorso 20 gennaio a Marsiglia, l’Italia proverà a ben figurare anche a Cipro per poi riprendere la corsa nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo il prossimo 6 aprile in Moldavia e il 10 aprile a Ferrara con il Belgio. Ne era consapevole e lo è tuttora il tecnico Bertolini: “La Cyprus Cup ci permetterà di crescere e fare esperienza in vista dei prossimi impegni, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutte le ragazze siano più o meno allo stesso livello. Il nostro sogno è quello di tornare qui per il Mondiale, ma per arrivarci dovremo lavorare ancora tanto e dare più del 100%.”

Le Azzurre sono attualmente prime nel Gruppo 6 con tre lunghezze di vantaggio sul Belgio, che ha però una gara in meno e la Cyprus Cup servirà a rodare meccanismi e a testare idee di gioco, come spiega il difensore Elena Linari:La Cyprus Cup è un test internazionale che ci può permettere di crescere come gruppo e a livello individuale. Con il Belgio giocheremo in casa la prima delle due partite del girone, può essere un vantaggio e speriamo che il pubblico diventi il nostro 12° uomo in campo.” La Linari ha poi parole di elogio per il CT: “Milena Bertolini ci ha dato tante certezze, sapevamo di essere ragazze forti, ma forse non eravamo mai riuscite a dimostrarlo ad alti livelli. Lei con grande calma ci sta infondendo un’idea di gioco, aiutandoci a diventare un gruppo sempre più affiatato.” Infine la giocatrice viola pone l’asticella per le prossime gare: “Questo 2018 è per noi fondamentale perché ci giochiamo la qualificazione ad una fase finale del Mondiale a cui manchiamo da troppi anni e che vogliamo assolutamente raggiungere.”

Le 23 Azzurre convocate si raduneranno sabato 24 febbraio al Mancini Park Hotel di Roma e lunedì 26 partiranno alla volta di Cipro. La Nazionale farà il suo esordio nel torneo mercoledì 28 febbraio con la Svizzera, venerdì 2 marzo affronterà il Galles e lunedì 5 se la vedrà con la Finlandia.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia), Lisa Alborghetti (Mozzanica).

I gironi della Cyprus Cup
Girone A: ITALIA, Svizzera, Galles, Finlandia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Belgio
Girone C: Ungheria, Slovacchia, Sud Africa, Corea del Nord

Il calendario delle gare delle Azzurre
28 febbraio (ore 18 locali, 17 italiane): ITALIA-Svizzera (Aek Arena – Larnaca)
2 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Galles-ITALIA (GSZ Stadium – Larnaca)
5 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Finlandia-ITALIA (Aek Arena – Larnaca)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!