Il Barcellona ringrazia la dea bendata e Azpilicueta: allo Stamford Bridge Willian e Messi firmano l’1-1

-

Chelsea-Barcellona, una sfida che vale molto più di un ottavo di finale. I blaugrana, grandi favoriti per la vittoria finale, dovranno uscire indenni dallo Stamford Bridge dove Antonio Conte vorrà vendere cara la pelle per continuare il suo sogno europeo.

Il Barcellona comincia fin da subito con il suo classico possesso palla e il Chelsea lo aspetta rintanato nella propria metacampo per poi ripartire in velocità con i suoi uomini perfetti per i contropiedi. Al 5′ la prima occasione è dei padroni di casa: dopo un lungo fraseggio collettivo Hazard lascia partire un gran sinistro che sfiora il palo alto. La partita è bellissima e con Messi e Hazard in campo lo spettacolo è assicurato: i due sono protagonisti di due azioni personali che però non trovano il guizzo finale. Il dieci catalano sembra essere in giornata e al 15′ da un suo grande assist Paulinho fallisce malamente un colpo di testa da pochi passi. Conte ha preparato una gara d’attesa e i suoi subiscono costantemente il possesso palla avversario che si aggira su percentuali vertiginose fino alla prima ripartenza rapida di Willian da cui nasce una punizione dai trenta metri che però Marcos Alonso non dà la sufficiente potenza. Al 33′ il Barcellona ringrazia il palo: una gran conclusione di Willian lascia immobile ter Stegen, ma centra in pieno il legno alla sinistra dell’estremo difensore tedesco. Sette minuti più tardi un’azione fotocopia porta ancora Willian alla conclusione dal limite, ma anche l’esito è sempre il medesimo: palo pieno a portiere battuto.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo ed è Suárez il primo a rompere gli indugi con un tiro da posizione troppo defilata per essere realmente pericoloso. Al 63′ finalmente Willian trova il gol dopo i due pali colpiti: da un fraseggio corto su calcio d’angolo, Hazard pesca l’esterno offensivo che con un gran destro dal limite infila ter Stegen nell’angolino basso. Il Barcellona ora prova il forcing schiacciando gli avversari in difesa, ma in contropiede gli uomini di Conte hanno la velocità e la tecnica giusta per far male alla difesa di Valverde. Al 75′ però un errore di Azpilicueta lascia strada spianata a Iniesta che appoggiando centralmente trova Messi, bravissimo a insaccare il gol del pareggio con un piattone di prima intenzione. interrompendo la sua maledizione allo Stamford Bridge. Nel finale la stanchezza si fa sentire e le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio per poi giocarsi tutti nel ritorno in programma al Camp Nou: il Barcellona accumula tanto possesso palla senza però rendersi spesso pericoloso, mentre il Chelsea paga a caro prezzo l’errore di Azpilicueta e i due pali colpiti da Willian.

CHELSEA-BARCELLONA 1-1 (0-0)

Chelsea (3-4-3): Courtois 6; Azpilicueta 5, Christensen 5.5, Rüdiger 6; Moses 5.5, Kanté 6.5, Fàbregas 6 (84′ Drinkwater sv), Alonso 6; Willian 7.5, Hazard 6.5, Pedro 6 (83′ Morata sv). A disp.: Caballero, Cahill, Zappacosta,  Hudson-Odoi, Giroud. All.: Conte 6.
Barcellona (4-4-2): ter Stegen 6; Piqué 6, Umtiti 6, Jordi Alba 6, Sergi Roberto 5; Sergio Busquets 6, Iniesta 6 (92′ Andre Gomes sv), Paulinho 6 (63′ Aleix Vidal 6), Rakitić 6; Messi 7, Luis Suárez 6A disp.: Cillessen, Denis Suárez, Dembélé, Digne, Vermaelen. All.: Valverde 6.
Arbitro: Çakır (Turchia).
Marcatori: 63′ Willian (C), 75′ Messi (B).
Note – Ammoniti: Rüdiger, Morata (C); Rakitić, Luis Suárez, Sergio Busquets (B).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!