ShowRoom – La nuova BMW X4 è già pronta per Ginevra

-

Nonostante sia nata appena quattro anni fa, BMW X4 viene investita da un processo di “ringiovanimento”: la seconda generazione sarà presente già al prossimo Salone di Ginevra dell’8 marzo. La scelta deriva probabilmente dallo stretto legame che c’è con la sorella BMW X3, anch’essa appena rinnovata, da cui X4 prende la base: entrambe sono prodotte negli Stati Uniti e l’intenzione sembra quella di far avanzare la produzione di pari passo. Fatto sta che ora la nuova BMW X4 si presenta in una nuova forma anche se esteticamente non ci sono state grandi modifiche, in particolare è il posteriore ad aver ricevuto i maggiori ritocchi con il disegno della fanaleria full Led tridimensionale che si sviluppa ancor di più in senso orizzontale per rimarcare la sensazione di stabilità.

Vanno invece segnalate le dimensioni, la nuova BMW X4 è cresciuta di 8,1 cm in lunghezza e di 3,7 cm in larghezza, con un passo maggiorato di 5,4 cm e quindi maggiore abitabilità a bordo ed un bagagliaio che raggiunge i 525 litri di capienza. Contemporaneamente la SUV-Coupé bavarese è “dimagrita” di 50 kg grazie all’adozione della tecnologia BMW Intelligent Lightweight che prevede l’utilizzo di elementi in fibra di carbonio per la cellula dell’abitacolo, pannelli in alluminio per il telaio, acciai resistenti per la carrozzeria e lega di magnesio per alcune componenti del motore. Gli interni sono praticamente identici a quelli della X3, la dotazione prevede la strumentazione digitale con schermo da 12’’ e display multifunzione da 10’’ completo dell’ultima generazione dell’infotainment iDrive a comandi gestuali, oltre a volante sportivo a tre razze e sedili climatizzati. Sono invece optional l’Head-up Display a colori, l’Ambient Air Package e il pacchetto Driving Assistant Plus per la guida assistita (cruise control adattivo, mantenimento della corsia, allarme di traffico laterale).

Per quanto riguarda i motori la nuova BMW X4 propone i benzina 2.0 xDrive 20i da 184 CV e xDrive 30i da 252 CV, mentre per i diesel ci sono il 2.0 xDrive 20d da 190 CV, il 2.0 xDrive 25d da 231 CV e il 3.0 a sei cilindri in linea da 265 CV; le sportive e performanti versioni M metteranno a disposizione sotto al cofano il benzina 3.0 M40i da 360 CV (0-100 km/h in 4,8 sec) e il diesel 3.0 M40d da 326 CV (0-100 km/h in 4,9 sec). Al lancio gli allestimenti saranno tre, xLine, M sportX e M Sport, la nuova BMW X4 arriverà in Italia nel mese di luglio a prezzi che dovrebbero partire da 53.000 euro.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!