Pallavolo maschile, Trentino vince la maratona al PalaPanini e si prende il quarto posto solitario

-

La Diatec Trentino è la protagonista indiscussa della 23/a giornata di campionato della Superlega maschile. La squadra di coach Lorenzetti espugna il parquet di Modena al tie-break e stacca Verona in classifica, guadagnando il quarto posto solitario.

Davanti a un PalaPanini da tutto esaurito è andato in scena uno splendido spot pubblicitario per la pallavolo italiana. Una maratona che già in partenza ha esordito con due set estremamente equilibrati. Il ritmo non è cambiato nei game successivi e alla fine il successo è stata solo questione di dettagli, come ha sottolineato il tecnico modenese Radostin Stoytchev a fine partita.

Per Trentino c’è la consapevolezza di aver ormai allontanato le paure di inizio stagione, quando la compagine fu costretta a un avvio con il freno a mano tirato. Adesso Lorenzetti e i suoi ragazzi hanno trovato le certezze e navigano a vista per mantenersi tra le prime quattro forze del campionato. Davanti Perugia e Lube Civitanova proseguono il loro ritmo incessante e archiviano la giornata lasciando a zero i rispettivi avversari.

Nella corsa alle prime otto posizioni valide per un posto nei playoff si sta delineando una netta spaccatura. Complice la sconfitta di Padova a Milano con i patavini noni in classifica a cinque punti di distanza. Guardando la graduatoria, la formazione veneta sulla carta resta l’unica in grado di poter insidiare la zona playoff, perché da Monza in giù la distanza è proibitiva per poter ambire a un ruolo da protagonista nel post season.

Nel frattempo il comitato internazionale ha designato le sedi della Volleyball Nations League, la manifestazione che dalla prossima estate prenderà il posto di World League e World Gran Prix. Per l’Italia sono state selezionate Modena (dal 22 al 24 giugno) per il torneo maschile ed Eboli (dal 12 al 14 giugno) per il torneo femminile. Scelta anche la sede della finale del torneo maschile: sarà Lille, in Francia, dal 4 all’8 luglio.

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA MASCHILE

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!