Riparte la Svenska Cupen: i risultati dei gironi di qualificazione

-

Dopo l’anticipo della scorsa settimana, che aveva visto l’Östersunds in campo per gli impegni di Europa League, questo week end ha visto la partenza vera e propria della Svenska Cupen: come sempre, qualche risultato a sorpresa.

Questo periodo, infatti, è abbastanza critico per le squadre svedesi, che si trovano nel pieno della preparazione. Aggiungiamoci anche che la stagione obbliga praticamente tutti a giocare su campi sintetici, e la voglia, per le piccole, di fare qualche scherzo alle grandi. Di conseguenza, i risultati non sono pienamente indicativi; tuttavia, è un dato di fatto, anche, che queste partite valgono comunque 3 punti, e che, nei gironcini da 4 squadre, si qualifica ai quarti di finale di Coppa solo la prima arrivata. Insomma, la figuraccia è dietro l’angolo.

Le squadre dell’Allsvenskan, in ogni caso, hanno fatto quasi tutte il loro compitino (con l’esclusione dell’Elfsborg, battuto in casa da un sorprendente GAIS, e al netto degli scontri diretti tra squadre del massimo campionato), anche se con qualche affanno, in alcune occasioni. I campioni in carica del Malmö sono venuti a capo della neopromossa Dalkurd solo a 3′ dal termine, grazie a un calcio di rigore trasformato da Rosenberg, concesso per un fallo del portiere sullo stesso centravanti dei biancocelesti. La squadra ospite, con in campo l’ex giocatore del Lugano Younes Bnou Marzouk, il quale si è anche reso pericoloso in un’occasione, si è comunque ben disimpegnata, ricevendo gli elogi dei campioni in carica a fine partita.

Una brutta notizia arriva invece da Stoccolma: a margine dell’incontro vinto con il Syrianska, è stato ufficializzato che il capitano dell’AIK Nils-Eric Johansson è stato costretto dai medici ad appendere gli scarpini al chiodo. Gli accertamenti sanitari hanno infatti evidenziato, per il centrale difensivo dei gialloneri, l’aggravamento di un problema cardiaco congenito.

Sconsolato l’allenatore degli Gnaget Rikard Norling (fonte: AIK-Allsvenskan): “Ho conosciuto ‘Nisse’ quando aveva solo 14 anni, veniva agli allenamenti con sua madre e suo padre. Ora è lui stesso genitore da tre anni, e ne ha 38. Ha avuto una grande carriera calcistica. Vedo nei suoi occhi tristezza per questa cosa, e fa male anche a me. Abbiamo molti ricordi comuni, e saremo in tanti a riunirci per mostrargli l’apprezzamento che merita, per ciò che ha realizzato dentro e fuori dal campo di calcio.” L’AIK saluterà quindi il suo capitano il 2 aprile, alla Friends Arena di Solna, il 2 aprile, in occasione della gara casalinga di campionato con il Dalkurd.

Risultati prima giornata gironi di qualificazione Svenska Cupen (in neretto le squadre dell’Allsvenskan):

Göteborg-Varbergs  1-0
Norrköping-Helsingborg  1-1
Sirius-Östers  1-1
Sundsvall-Norrby  4-2
AIK-Syrianska  2-1
Kalmar-Åtvidabergs  0-0
Oddevold-Halmstad  1-1
Östersunds-Trelleborgs  3-0 (giocata 9/2)
Jönköpings-IK Frej  1-2
Tvaakers-Örebro  0-3
Vasalunds-Hammarby  1-3
Brommapojkarna-Gefle  2-0
Häcken-Värnamo  2-0
Malmö-Dalkurd  1-0
Djurgården-Degerfors  6-0
Elfsborg-GAIS  2-3

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!