Il Milan cala il Jack, la Samp va al tappeto: a San Siro finisce 1-0

-

A San Siro il Milan di Gattuso, reduce dal bel successo sul Ludogoretz in Bulgaria, ospita la Sampdoria in quella che a tutti gli effetti assomiglia molto a un’ultima spiaggia meneghina per il sesto posto in graduatoria. A decidere la contesa è un gol in apertura di Bonaventura, che scrive l’1-0 finale che regala al Milan il quinto successo nelle ultime sei gare.

I rossoneri sono protagonisti di un buon avvio di gara, e dopo solo sei minuti si guadagnano un calcio di rigore per tocco con la mano di Murru in area di rigore, ma Rodríguez si fa ipnotizzare da Viviano. I locali non si scompongono, e sette minuti più tardi trovano lo stesso il vantaggio, con Suso che innesca la corsa di Calabria che pesca Bonaventura bravo a fare 1-0. Nonostante i ritmi siano alti su entrambi i versanti dei doriani le traccie dalle parti di Donnarumma sono flebili per lunghi tratti del primo tempo; con ritrovata convinzione i rossoneri si fanno preferire in termini di occasioni da gol, e non vanno al riposo sul 2-0 solamente perchè il raddoppio di Bonucci è cassato dal VAR per fuorigoco.

Nel secondo tempo, il copione non cambia: è il Milan a fare la partita, trascinato da un Çalhanoğlu decisamente in serata. Il turco timbra la traversa al 54′, e in generale vede successivamente transitare dai suoi piedi le principali occasioni da rete dei locali, con Romagnoli, Suso e Silva. La Sampdoria si rianima solamente nel finale di gara, quando nel tentativo di pervenire al pari sfiora l’1-1 con Caprari, che da posizione favorevole non riesce a convertire in gol un’ottima assistenza di Quagliarella. Vince 1-0 il Milan, che centra il quinto successo nelle ultime sei gare, accorciando a sole tre lunghezze il ritardo sulla Sampdoria sesta in classifica.

MILAN-SAMPDORIA 1-0 (1-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Montolivo (86′ Locatelli), Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (73′ Silva), Çalhanoğlu. A disp.: Donnarumma A., Guarnone, Abate, Antonelli, Gómez, Musacchio, Zapata C. Mauri, Borini,Tsadjout. All.: Gattuso.
Sampdoria: Viviano; Bereszyński, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto (55′ Verre), Torreira, Linetty; Ramírez (72′ Kownacki); Zapata (54′ Caprari), Quagliarella. A disp.: Krapikas, Tozzo, Andersen, Ercolano, Regini, Strinić, Álvarez, Capezzi, Tessiore, Verre, Caprari. All.: Giampaolo.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
Marcatori: 13′  Bonaventura.
Note – Ammoniti: Bonaventura (M); Ferrari, Linetty, Verre (S).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!