Liga, 24/a giornata: pokerissimo Real Madrid, torna a sorridere il Barça. Ok le altre “big”

-

Dopo aver vissuto la prima settimana di competizioni europee del 2018, la Liga torna in scena con il 24esimo turno, assai benevolo per quasi tutte le “big”. A cominciare dalla capolista Barcellona, che dopo due pareggi di fila torna a vincere, allontanando l’incubo di una riapertura improvvisa della lotta al titolo: i catalani riescono infatti a imporsi per 2-0 sul difficile campo dell’Eibar, che una volta di più ha confermato di non essere più una semplice sorpresa di questa stagione ma una squadra capace di creare occasioni e mostrare un buon gioco. Alla fine, però, la freddissima realizzazione di Suárez a tu per tu con il portiere e il tap-in finale di Jordi Alba permettono a Valverde di ritrovare il sorriso. Giusto in tempo per la trasferta di Stamford Bridge di martedì contro il Chelsea in Champions League.

Alle spalle, però, non molla l’Atlético Madrid, reduce dalla vittoriosa trasferta di Copenaghen in Europa League, ma capace di superare anche l’Athletic Bilbao (fresco del gran colpo per 3-1 di giovedì in casa dello Spartak Mosca) tra le proprie mura: le due reti realizzate dai Colchoneros arrivano tutte nella ripresa, prima con il diagonale del subentrato Gameiro e poi con il piattone di Diego Costa a freddare Kepa. Non cambia nulla, invece, per quanto riguarda la lotta per la Champions League, con Valencia, Real Madrid e Siviglia che vincono le rispettive gare e mantengono invariate le proprie distanze.

Buona vittoria, anche se molto faticata, da parte del Valencia sul campo del fanalino di coda Málaga: i Pipistrelli, passati in svantaggio con il tocco sporco di Ideye Brown, riescono a ribaltare la gara solo negli ultimi 10′ con la prima rete in Liga di Coquelin e il rigore conquistato da Rodrigo (con la seguente espulsione di Miquel per fallo da ultimo uomo) e trasformato da Parejo. Resta dunque quarto in classifica il Real Madrid, che prova a ripartire dalla grande vittoria in rimonta contro il PSG della scorsa settimana, e a Siviglia, sponda Betis, riesce a imporsi con un’altra prova di forza in una gara da ben 8 reti: contro i biancoverdi, i Blancos vincono 5-3 con la doppietta dell’uomo del momento Asensio e le reti di Ramos, Ronaldo e Benzema, rendendo inutili i gol di Mandi e Nacho che avevano momentaneamente permesso agli andalusi di ribaltare la gara e la rete finale di Sergio León. Pur con qualche affanno, insomma, Zidane e i suoi possono far proseguire la striscia positiva di risultati.

In attesa di affrontare il Manchester United in Champions League, il Siviglia conquista altri tre ottimi punti per rimanere in corsa per le posizioni valevoli per l’Europa che conta: finisce 2-1 sul campo del Las Palmas fisso al terzultimo posto, con gli andalusi che vengono trascinati ancora una volta da Sarabia, ispiratore prima del gol di Ben Yedder (che deve solo appoggiare in rete il pallone dopo l’intervento di Chichizola sul tiro dell’ex Getafe) e poi autore del secondo, rendendo così vano il rigore trasformato da Calleri. Ancora deludente, invece, il Villarreal, che sul campo dell’Espanyol deve accontentarsi di un 1-1 che lo allontana ancora di più dal quarto posto: al Sottomarino Giallo non basta il vantaggio di Rodri, perché a 5′ dalla fine Granero regala un buon punto ai catalani.

Nelle altre gare, ottima vittoria del Girona, nuovamente in pressing per il settimo posto attualmente occupato dall’Eibar: secco 3-0 dei baschi in casa contro il Leganés, una vittoria che consente di scavalcare in classifica in un colpo solo Betis e Celta Vigo, portandosi a -1 da un potenziale posto per l’Europa League. Continua l’ottima cavalcata dell’Alavés, che supera di misura il Deportivo di Seedorf (2 sconfitte in altrettante gare): decide il bel sinistro di Munir nella ripresa. Infine, la Real Sociedad supera 3-0 il Levante e si rialza in classifica, lasciando invece i valenciani ai confini con la zona retrocessione.

 

LIGA — Risultati 24/a giornata

Venerdì

Girona-Leganés  3-0  23′ Rig. Stuani, 36′ Portu, 85′ Juanpe

Sabato

Las Palmas-Siviglia  1-2  35′ Ben Yedder (S), 50′ Sarabia (S), 82′ Rig. Calleri (LP)
Eibar-Barcellona  0-2  16′ Suárez, 88′ Jordi Alba
Alavés-Deportivo  1-0  61′ Munir  
Málaga-Valencia  1-2  27′ Ideye (M), 80′ Coquelin (V), 85′ Rig. Parejo (V)

Domenica

Real Sociedad-Levante  3-0  10′ Rig. Xabi Prieto, 38′ Juanmi, 56′ Canales
Atlético Madrid-Athletic Bilbao  2-0  67′ Gameiro, 80′ Diego Costa
Espanyol-Villarreal  1-1  25′ Rodri Hernández (V), 85′ Granero (E)
Betis-Real Madrid  3-5  11′ Asensio (R), 33′ Mandi (B), 37′ Aut. Nacho (B), 50′ Ramos (R), 59′ Asensio (R), 65′ C. Ronaldo (R), 85′ Sergio León (B), 90’+2′ Benzema (R)

Lunedì

Deportivo-Betis

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!