Hockey pista, il Follonica raggiunge i quarti di Eurolega. In A1 il Lodi sorpassa il Forte

-

Settimana intensa per l’hockey pista italiano tra campionato e coppe europee. La 22/a giornata di seria A1 maschile ha vissuto i suoi match tra martedì e sabato con un’altra grande sorpresa in testa alla classifica. La sconfitta casalinga del Forte infatti permette all’Amatori Lodi un nuovo controsorpasso, ma il discorso vetta è sempre più un elastico con le due compagini che si alternano di settimana in settimana lì davanti.

Come già detto in precedenza, l’Amatori Lodi torna capolista grazie a una prestazione dilagante sul campo del povero Correggio (2-14); i giallorossi ne segnano sette per tempo e diventano il secondo miglior attacco della stagione dietro al Breganze. Il Forte invece stecca tra le mura amiche del PalaForte nel derby con il Follonica (0-5): protagonista assoluto per gli ospiti è Banini autore di una tripletta. Dietro le due big, il Viareggio è in piena caduta libera. I bianconeri cedono in casa del Bassano (3-2), facendosi rimontare nella ripresa con le reti di Panizza e Julia. Ne approfitta il Breganze che consolida il suo terzo posto con un vantaggio di quattro punti dai viareggini. In fondo alla classifica Correggio e Giovinazzo sembrano ormai destinate alla retrocessione in A2.

In Eurolega si è consumata la penultima giornata della fase a gironi con i primi verdetti. Il Follonica è la prima squadra italiana a raggiungere i quarti di finale. Forti del successo del PalaForte, i toscani tornano vittoriosi anche dalla Francia, sul campo del La Vendeenne (5-8), ottenendo la matematica certezza del passaggio del turno insieme al Porto. Viareggio e Forte invece si giocheranno le proprie carte in Portogallo a metà marzo. Il Viareggio cade al PalaBarsacchi contro il Deportivo (2-4) e ora deve strappare almeno un pareggio nella sfida esterna con l’Oliveirense. Sconfitta interna anche per il Forte contro il fortissimo Barcellona (2-4): i toscani vengono raggiunti in classifica dal Benfica e adesso servirà l’impresa a Lisbona. Fuori dai giochi l’Amatori Lodi, che torna comunque con un pareggio dalla trasferta spagnola contro il Liceo La Coruna. In Coppa Cers sono ancora due le compagini italiane in gara. Il Breganze vince in rimonta in casa del Turquel (4-5) e mette un’ipoteca per il passaggio alla Final Four. Al Palasport di Correggio, gli emiliani chiudono sul 6-6 la partita con il Voltregà: tutto rimandato al match di ritorno in Catalogna.

CLASSIFICA DELLA SERIE A1 MASCHILE

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!