Olimpiadi PyeongChang 2018 – I risultati di sabato 17 febbraio

-

Italia a secco di medaglie in questo sabato 17 febbraio ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. L’attesa era per il Super-G femminile di sci alpino. Una gara dove Johanna Schnarf ha purtroppo rivissuto il dramma (ovviamente dal punto di vista sportivo) di Vancouver 2010. In Canada, mancò il podio per 11 centesimi. Oggi il bronzo le è stato negato per 15 centesimi. Medaglia d’oro alla sorprendentissima Ester Ledecka. La ceca, di professione snowboarder, ha messo in fila tutte, con 1’21″11. Precedendo di un solo centesimo l’austriaca Anna Veith e di 11 centesimi l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather. 6/a posizione, assieme alla favorita della vigilia Lindsay Vonn, per Federica Brignone. 11/a Sofia Goggia e 12/a Nadia Fanchini.

Rammarico anche nel biathlon dove Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer concludono ai piedi del podio la gara a inseguimento con partenza in massa. 4/o e 6/o posto per le due azzurre. Oro alla slovacca Kuzmina, davanti alla bielorussa Domracheva e alla norvegese Eckoff.

Nello short track, Arianna Fontana centra la finale dei 1500 m donne ma chiude 7/a mentre Martina Valcepina è stata eliminata in semifinale. Oro alla sudcoreana Choi davanti alla cinese Li Jinyu e alla canadese Boutin. Eliminazione in semifinale anche per Yuri Confortola nei 1000 metri, dove a imporsi è  stato il canadese Girard davanti allo statunitense Krueger e al sudcoreano Yira.

Nel pattinaggio di figura, Matteo Rizzo ha chiuso al 21/o posto la sua prova con 156,78 punti. Doppietta giapponese con Hanyu oro e Uno argento. Bronzo allo spagnolo Fernandez.

Nel curling, l’Italia maschile dice addio alle semifinali. Nella partita decisiva, il Giappone si impone per 6-5.

Nello sci di fondo, la Norvegia anticipa la Svezia e conquista l’oro nella staffetta 4×5 femminile. Bronzo alla Russia. Italia (A. Comarella, L. Scardoni, E. Brocard, I. Debertolis) 9/a.

Nel salto con gli sci, specialità trampolino lungo, oro al polacco Stoch davanti al tedesco Wellinger e al norvegese Johansson.

Nello skeleton femminile, successo per l’inglese Yarnold. Argento alla tedesca Lolling e alla connazionale Deas.

Infine, nel freestyle femminile, specialità slopestyle, doppietta svizzera con la Hofflin oro e la Gremaud argento. Bronzo all’inglese Atkin. Non vi erano italiane in gara.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!