Ünder e Perotti trascinano la Roma nell’ostica trasferta di Udine

-

Uno scatenato Ünder, al quarto gol nelle ultime tre apparizioni, e Perotti trascinano la Roma nella gara giocata in casa dell’Udinese: i giallorossi hanno capitalizzato come meglio non potevano le occasioni create nel secondo tempo, mettendo pressione all’Inter impegnata questa sera e dunque è momentaneamente terza in classifica.

Tutto pronto alla Dacia Arena per la sfida tra Udinese e Roma, anticipo della venticinquesima giornata di Serie A: Oddo rilancia dal primo minuto Fofana e Perica rinunciando a Jankto e López, Di Francesco invece lascia fuori Kolarov, che riposerà in ottica Champions League, e Perotti, sostituito per l’occasione da El Shaarawy, che nel campionato italiano ha proprio nella squadra friulana la sua vittima preferita.

Ritmi subito intensi, con occasioni sin dalle prime fasi di gioco. Prima Ünder va vicino al gol dopo aver recuperato palla ma calciando a lato dopo una deviazione, poi al 7′ Juan Jesus regala palla a Perica, fermato prontamente da Alisson col croato a tu per tu col brasiliano. Squadre lunghe, i capovolgimenti di fronte sono numerosi ma le azioni pericolose latitano. Al 24′ Florenzi innesca Ünder sulla destra: il turco si accentra e calcia, Bizzarri respinge. Lampo di Fofana cinque minuti dopo, che dalla distanza va vicino alla rete. Sulla seguente azione, Nainggolan dalla sinistra serve El Shaarawy, il cui tiro sfiora il palo. L’italo-egiziano al 35′ viene imbeccato in profondità, stavolta però strozza troppo la sua conclusione terminata docile tra le braccia del portiere avversario. La prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate: a parte un docile colpo di testa di Džeko non ci sono state particolari occasioni da rete.

La ripresa inizia come era terminato il primo tempo, al 52′ occasione per i padroni di casa: Perica salta Fazio in area di rigore, rientra su destro ma Alisson chiude al croato ogni spazio. Risponde in contropiede la RomaDžeko ed El Shaarawy sprecano. Al 61′ ghiotta occasione per il centravanti bosniaco: Džeko sfonda sulla sinistra, la sua conclusione è imprecisa. Al 70′ vantaggio romanista: gol di Ünder, il turco lascia partire un tiro di esterno sinistro dal limite dell’area che non lascia scampo a Bizzarri. All’81’ va vicino al pareggio l’Udinese: De Paul ruba palla a Strootman in area di rigore, il suo tiro è potente ma sventato in due tempi da Alisson. Al 90′ perde malamente il pallone Fofana, Nainggolan glielo ruba e serve Perotti: l’argentino è freddo davanti la porta e non sbaglia, chiudendo la gara sul definitivo 2-0.

UDINESE-ROMA 0-2 (0-0)

Udinese (3-5-1-1): Bizzarri 6.5; Stryger Larsen 6, Danilo 6.5, Samir 6; Widmer 6, Barák 5, Behrami 6.5 (62′ Jankto 5.5), Fofana 4.5, Adnan 6 (79′ Balić sv); De Paul 5.5; Perica 5 (77′ López sv). A disp.: Scuffet, Borsellini, Angella, Nuytinck, Pezzella, Zampano, Ingelsson. All.: Oddo 5.
Roma (4-2-3-1): Alisson 7; Florenzi 6, Manolas 6, Fazio 6, Juan Jesus 6; De Rossi 6 (75′ Stootman 5.5), Pellegrini 5; Ünder 7 (87′ Defrel sv), Nainggolan 6.5, El Shaarawy 5.5 (69′ Perotti 7); Džeko 5.5A disp.: Skorupski, Lobont, Kolarov, Bruno Peres, Capradossi, Gerson, Schick. All.: Di Francesco 7.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 70′ Ünder, 90′ Perotti.
Note – Ammoniti: Jankto, Perica, Stryger Larsen (U); Džeko (R).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!