Napoli-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

-

La 25/a giornata del campionato di Serie A vedrà lo scontro al San Paolo tra il Napoli di Maurizio Sarri, primo in classifica il solitaria a un punto dalla Juve, e la SPAL di Leonardo Semplici, attualmente in zona retrocessione con alle spalle due sconfitte consecutive.

I PRECEDENTI –  Recentemente le due si sono scontrate in una sola gara in Serie A, al Paolo Mazza, il 23 settembre 2017. La partita si è conclusa con una vittoria del Napoli 2-3, in virtù dei gol realizzati da Insigne, Callejón e Ghoulam. L’ultima gara tra le due in Serie A al San Paolo fu giocata, invece, il 18 febbraio del 1968 e terminò con una vittoria dei padroni di casa (1-0). La SPAL non vince contro il Napoli nella massima serie dal lontano 30 settembre 1962. Le due si sono scontrate anche nella stagione di Lega Pro 2004/2005: la gara di andata ha visto un pareggio a reti inviolate, mentre la giornata di ritorno è stata caratterizzata da una vittoria del Napoli 1-0.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in 29 gare nel campionato di Serie A. Il Napoli ha totalizzato 15 vittorie, di cui 9 in casa; mentre la SPAL ha ottenuto 9 trionfi, di cui 3 in campo ostile. Le reti sono 46 per i partenopei 41 per gli Estensi; i pareggi sono 5Dries Mertens del Napoli è attualmente al quarto posto nella classifica dei marcatori di questa stagione di Serie A, avendo segnato 15 reti, mentre Mirco Antenucci della SPAL ha momentaneamente realizzato 6 gol.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, per questa giornata di campionato si può ipotizzare una vittoria del Napoli. Pronostico: 1.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!