Lazio-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

-

3 sconfitte nelle ultime 3 giornate sono costate il terzo posto alla Lazio, ora quinta in classifica alle spalle di Inter e Roma. Naviga in brutte acque l’Hellas Verona che, con la sconfitta contro la Samp, vede ora il quartultimo posto a 5 lunghezze.

I PRECEDENTI – All’andata la Lazio vinse agevolmente al Bentegodi, 3-0 con doppietta di Immobile e rete di Marušić. L’ultimo precedente all’Olimpico fu il 5-2 del campionato 2015-2016, gara nella quale andarono a segno Matri, Mauri, Felipe Anderson, Greco, Toni, Keita Baldé e Candreva. Tanti gol anche nell’ultimo pareggio a Roma: nella stagione 2013-2014, infatti, finì 3-3 in virtù delle reti di Keita Baldé, Marquinho, Lulić, Iturbe, Rômulo e Mauri. L’ultima vittoria in trasferta dell’Hellas, invece, fu conquistata nella stagione dello scudetto (1984-1985): a decidere le sorti della gara fu un autogol di Podavini, che fissò il risultato sullo 0-1 finale. La partita più ricca di reti fu il 5-4 del campionato 2001-2002 (doppietta di Stanković e marcature di Frick, Stam, C. López, Crespo, Colucci, Cossato e Adailton).

LE STATISTICHE – Dominio biancoceleste nei 21 precedenti dell’Olimpico in Serie A: i capitolini hanno ottenuto 12 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte, segnando 49 reti e subendone 24. Tenendo conto anche delle 22 partite giocate al Bentegodi, nel totale delle 43 sfide il bilancio è più equilibrato ma vede comunque i biancocelesti in vantaggio con 16 successi, 16 pareggi e 11 sconfitte (70-53 il bilancio delle reti segnate). Ottimo lo score della Lazio negli ultimi 10 incontri interni contro gli scaligeri, fatto di 8 vittorie e 2 pareggi. In ben 7 partite su 21 la Lazio ha segnato almeno 4 gol all’Hellas; negli ultimi 5 incontri per 4 volte è stato sfondato il muro dell’Over 5.5 e negli ultimi 7 il muro dell’Over 3.5. Il risultato più frequente all’Olimpico è l’1-1, capitato 5 volte.

La Lazio ha bisogno di una vittoria per riprendere a marciare verso una posizione valida per la qualificazione alla prossima Champions League: a nostro avviso i biancocelesti avranno la meglio sull’Hellas, quindi puntiamo sull’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!