Primera División, 15/a giornata: il Boca Juniors fa il vuoto, questa volta per davvero

-

Al Boca Juniors basta un gol di Fabra al 60′ per battere il Temperley alla Bombonera e confermarsi saldamente in testa alla classifica. Gli Xeneizes vincono pur senza brillare e, analogamente alla Juventus, non lasciano tregua alle rivali: vincono infatti sempre. Sfruttando il rinvio di Independiente-San Lorenzo (posticipata al 4 aprile perché il Rojo ha la Recopa Sudamericana questa settimana), il Boca ha ora sette punti di vantaggio sul Talleres secondo.

Continua il grande campionato della T di Córdoba, che centra il suo quarto successo consecutivo vincendo 1-0 contro il Banfield grazie al calcio di rigore trasformato da Olaza nel primo tempo. La Copa Libertadores non deve essere più un sogno, ma un obiettivo reale e concreto per la squadra di Kudelka.

Si conclude con un nulla di fatto il Clásico platense. Gimnasia ed Estudiantes pareggiano infatti 0-0 in una partita ricca di nervosismo e tensione più che di gioco. Tanti calci e poco calcio in campo, con pochissime occasioni degne di nota. Il Lobo continua così a rinviare l’appuntamento con una vittoria che manca dal 2003 (contro i rivali cittadini.

La vittoria della settimana scorsa è stata solo un caso nel pessimo momento del River Plate. La squadra di Gallardo perde infatti conto il Lanús (1-0, gol di Silva) la sua quarta partita nelle ultime cinque giornate e la sensazione è lo straordinario ciclo dell’allenatore uruguaiano sulla panchina del River si concluderà al termine di questa stagione. Otto sono ora i punti che separano i Millonarios dalla zona che dà l’accesso alla Copa Libertadores. Coppa che è rimasto anche l’unico obiettivo ormai.

Grande momento di forma invece per Godoy Cruz e Atlético Tucumán. Entrambe hanno vinto 2-1 (rispettivamente contro Belgrano e San Martín (SJ)) centrando così il terzo successo nelle ultime quattro giornate. Particolarmente significativo il salto in classifica del Tomba, che sale al quarto posto con ventisette punti. Per la squadra di Mendoza terzo gol nelle ultime due partite per García, ora a quota sette reti in campionato.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 15/a giornata 

Venerdì

Defensa y Justicia-Chacarita Juniors  4-2  10′ Miranda (D), 64′ N. Fernández (D), 76′ Bordagaray (D), 78′ Gagliardi (C), 81′ F. Rodríguez (C), 90′ F. Márquez (D)
Unión-Arsenal  0-0

Sabato

Newell’s Old Boys-Colón  0-1  82′ Ortíz
Vélez-Patronato  0-2  11′ Balboa, 82′ Ribas
Gimnasia-Estudiantes  0-0
Olimpo-Racing  1-2  56′ Troyanski (O), 58′ Sigali (R), 84′ Centurión (R)

Domenica

Godoy Cruz-Belgrano  2-1  7′ Garro (G), 15′ Lema (B), 76′ S. García (G)
Talleres-Banfield  1-0  24′ rig. Olaza
Boca Juniors-Temperley  1-0  60′ Fabra
Lanús-River Plate  1-0  31′ A. Silva

Lunedì

Atlético Tucumán-San Martín (SJ)  2-1  25′ rig. L. Rodríguez (A), 64′ Spinelli (S), 87′ Toledo (A)
Tigre-Argentinos Juniors  2-0  48′ Menossi, 70′ Morales
Huracán-Rosario Central  2-3  9′ Zampedri (C), 45′ Herrera (C), 64′ Damonte (H), 87′ Pereyra (C), 90′ Damonte (H)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!