Basket, da giovedì appuntamento a Firenze con la Final Eight di Coppa Italia

-

Firenze culla del Rinascimento, della lingua italiana, della cultura, e questa settimana anche della pallacanestro italiana. Il Nelson Mandela Forum, il palazzo dello sport del capoluogo fiorentino, ospiterà dal 15 al 18 febbraio la Final Eight di Coppa Italia maschile. Le otto migliori compagini italiane si sfideranno con l’obiettivo di portare a casa il prestigioso trofeo.

Occhi puntati sull’Olimpia Milano, vincitrice delle ultime due edizioni. Le celebri scarpette rosse avranno il derby con Cantù, reduce da un periodo nero in campionato con tre sconfitte consecutive. Una delle principali favorite è la Scandone Avellino, che nel 2008 vinse la Coppa superando in finale la Virtus Bologna a Casalecchio di Reno. Gli irpini possono contare su una macchina da punti come Jason Rich, che sarà fondamentale nella prima sfida contro Cremona.

Dopo aver dominato solitaria la massima serie, la Germani Brescia ha ceduto il trono in queste ultime giornate e ora si trova a inseguire il trio di testa. A sfidare i lombardi nell’evento fiorentino ci sarà la Virtus Bologna, la squadra più titolata nell’albo d’oro della Coppa Italia. Per i felsinei però raggiungere il nono successo non sarà facile. L’ultima sfida vedrà i campioni d’Italia della Reyer Venezia contro una Torino alle prese con i continui cambi in panchina, che hanno rischiato di creare confusione nello spogliatoio. Per loro fortuna i piemontesi nell’ultima giornata hanno ritrovato la vittoria.

Appuntamento per giovedì pomeriggio quando sul parquet fiorentino ci sarà la prima palla a due. Si attende il pubblico delle grandi occasioni, anche se le tifoserie nei giorni precedenti hanno protestato a lungo contro la decisione degli organizzatori di fornire un numero limitato di biglietti. Al fianco della Lega Basket ci sarà Trenitalia, che ha previsto degli sconti per chi deciderà di raggiungere Firenze in treno. Per chi possiede un biglietto per una delle partite di Final Eight sarà previsto uno sconto del 30% valido per un viaggio di andata e ritorno per Firenze. Qui tutte le informazioni: Trenitalia Final Eight di Coppa Italia.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!