Eredivisie, 23/a giornata – PSV e Ajax avanti a fatica, il Feyenoord crolla ad Arnhem

-

La 23/a giornata di Eredivisie vede il duo di testa allungare sulla concorrenza, con la lotta al titolo chiamata a snodarsi su un dualismo tra PSV Eindhoven e Ajax sbilanciato in favore dei Boerens di sette lunghezze; inciampano le principali forze in zona playoff, mentre nelle retrovie si fa sempre più complicata la situazione dello Sparta Rotterdam.

Proprio la banda Advocaat ospita il PSV Eindhoven di Cocu, che dopo aver piegato in settimana un’altra compagine di Rotterdam, l’Excelsior, ha la meglio anche al Kasteel; come contro l’Excelsior è faticato il successo del PSV, che va sotto per il gol lampo di Dougall ribalta la situazione con due bellissimi gol di Bergwijn, uno per tempo, che a ridosso dell’ora di gioco regala ai Boerens un vantaggio che gli ospiti non perdono più di mano. Risponde a tono l’Ajax di ten Hag, che contro il Twente si impone con il medesimo risultato: Kluivert sblocca subito finalizzando un’ottima azione sull’asse Neres-van de Beek, mentre dopo il pari Tukkers di Tighadouini abile a sfruttare l’ottimo lavoro di Boere su Veltman è il “solito” Schøne a regalare la vittoria agli ajacidi.

Staccato dal duo di testa, a 47 punti l’AZ Alkmaar si fa imporre lo 0-0 da un Venlo “scomodo” come suo solito, che dimentica così la brutta sconfitta di Tilburg nel turno infrasettimanale; i Cheesefarmers perdono così l’occasione di incrementare il proprio margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici, entrambe a secco di punti nel week-end. Lo Zwolle infatti subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro gare, e cede 2-1 in casa di un Utrecht che gradualmente sembra assimilare i dettami di de Jong. Il Feyenoord, invece , subisce un brutto stop ad Arnhem, il secondo nelle ultime tre gare: Vilhena in contropiede fa subito 0-1, ma i gialloneri di Fraser trovano il pari sul finire di tempo con Kashia perfettamente imbeccato dal gioiellino Mount. Nel secondo tempo la follia di Başacıkoğlu, che lascia in 10 gli ospiti per un duro fallo su Serero, permette ai locali di prendere il largo, con Linssen che realizza una doppietta che mette in ginocchio i ragazzi di van Bronckhorst, che subiscono anche l’espulsione di Malacia.

Le vittorie di Utrecht e Vitesse negli scontri diretti accorciano a una manciata di punti la zona play off, con il Feyenoord quarto a 39 punti come lo Zwolle forte di un vantaggio di sole due lunghezze sul Vitesse ultima compagine, ad oggi, a giocarsi la post-season. Perdono terreno sul quartetto ora menzionato ADO Den Haag (0-0 a Groningen), Heerenveen (1-1 a Kerkrade con il Roda) e il Venlo, capace però di imporre lo 0-0 all’AZ.

Poco distante, in classifica risale l’Heracles, che cancella l’umiliante 1-6 di Breda piegando il Willem II con un gol di Vermeij; nell’ultima gara di giornata Excelsior consolida il suo confortante vantaggio sulle zone calde della classifica pareggiando a reti invìolate contro il NAC Breda. Con una decina di giornate al termine della regular-season lo Sparta Rotterdam chiude la classifica a 14 punti, due in meno del Twente e tre in meno del Roda che oggi sarebbero coinvolte nella Nacompetitie.

EREDIVISIE – 23/a giornata

sabato 10/02

Heracles-Willem II  1-0  45′ Vermeij
Utrecht-Zwolle  2-1  17′ Kerk (U), 22′ Labyad (U), 90′ rig. Saymak (Z)
Sparta Rotterdam- PSV Eindhoven  1-2  6′ Dougall (S), 41′ e 56′ Bergwijn (P)
Heerenveen-Roda  1-1  35′ Ngombo (R), 74′ Zeneli (H)
AZ-Venlo  0-0

domenica 11/02

Ajax-Twente  2-1  3′ Kluivert (A), 66′ Tighadouini (T), 71’rig. Schone (A)
Vitesse-Feyenoord  3-1  21′ Vilhena (F), 43′ Kashia (V), 61′ e 86′ Linssen (V)
Excelsior-NAC Breda  0-0
Groningen-ADO Den Haag 0-0

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!