Palermo-flop, il Foggia passa nel finale! Il Frosinone cade dopo 4 mesi. Aggancio Empoli in vetta

-

Venticinquesimo turno di Serie B senza anticipi al venerdì ma con due posticipi alla domenica e uno al lunedì.

Si interrompe, dopo 16 turni, la striscia positiva del Frosinone che perde al San Nicola di Bari con una rete di Kozák nel finale. Una gara in cui gli uomini di Longo appaiono stanchi e poco lucidi, ben chiusi dai biancorossi che così escono dal momento negativo, trovando la vittoria dopo quasi due mesi. Vince ancora, invece, l’Empoli che sale a 5 successi di fila e un filotto di risultati positivi che arriva a 11: agguantato il Frosinone in testa alla classifica, battuto l’Ascoli al Del Duca. Gli uomini di Andreazzoli dimostrano di saper vincere anche quando Donnarumma e Caputo non sono in gran giornata.

Finisce in parità la sfida del Cabassi tra Carpi e Cremonese, grigiorossi che non approfittano dell’errore dal dischetto di Giorico e si fanno raggiungere sull’1-1 a 20′ dalla fine. Stesso risultato al Picco di La Spezia: il Venezia parte forte con una rete di Pinato, poi Granoche pareggia per i bianconeri.

Una gran bella punizione di Brugman decide la sfida dell’Adriatico-Cornacchia tra Pescara e Salernitana, a dieci minuti dal 90′. Scintille finali tra Avellino e Cesena, al Partenio-Lombardi: gli irpini sbloccano il risultato allo scadere ma Cacia riagguanta il risultato al 96′, proprio all’ultimo istante del recupero.

Al Piola di Vercelli finisce senza reti tra bianche casacche e Brescia, rondinelle che falliscono un calcio di rigore con Bisoli, nel primo tempo. L’Entella si rialza e inguia la Ternana al Liberati: padroni di casa che colgono ben 5 legni ma la rete che decide l’incontro è degli ospiti al primo vero squillo, a quattro minuti dallo scadere.

Il Perugia va vicino al colpaccio al “Tardini” contro il Parma, ma nel finale Ceravolo su rigore risponde al vantaggio umbro siglato da Cerri. Tonfo interno del Cittadella che cede 1-3 al Novara, trascinato dallo scatenato Pușcaș, mattatore della sfida del “Tombolato” con una tripletta. Nel Monday night, clamoroso ko del Palermo, con il Foggia: nel finale, i satanelli strappano i tre punti.

Serie B, 25/a giornata

Ascoli-Empoli  1-2  15′ Krunić (E), 66′ Ninković (E), 77′ De Santis (A)
Avellino-Cesena  1-1  90′ rig. Moretti (A), 90’+6′ Cacia (C)
Bari-Frosinone  1-0  63′ Kozák
Carpi-Cremonese  1-1  32′ Scappini (Cr), 71′ Melchiorri (Ca)
Pescara-Salernitana  1-0  80′ Brugman
Pro Vercelli-Brescia  0-0
Spezia-Venezia  1-1  2′ Pinato (V), 67′ Granoche (S)
Ternana-Entella  0-1  86′ La Mantia
Parma-Perugia  1-1  60′ Cerri (Pe), 84′ rig. Ceravolo (Pa)
Cittadella-Novara  1-3  11′ Pușcaș (N), 43′ Strizzolo (C), 55′ Pușcaș (N), 90’+5 Pușcaș (N)
Palermo-Foggia  1-2  65′ rig. Nestorovski (P), 78′ Duhamel (F), 84′ Kragl (F)

La classifica dopo la 25/a giornata
Empoli46
Frosinone46
Palermo43
Cittadella38
Bari38
Cremonese37
Parma37
Venezia36
Carpi36
Spezia35
Pescara34
Perugia31
Foggia31
Novara30
Avellino30
Salernitana30
Cesena28
Brescia27
Virtus Entella27
Pro Vercelli25
Ascoli23
Ternana22

 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!