Copa Libertadores, preliminari – Belle imprese di Nacional, Junior e Santiago Wanderers

-

Il Banfield fa il più bel regalo possibile a Falcioni, impossibilitato a dirigere la squadra per un malore avuto nei giorni scorsi. Píccoli, il suo secondo, e la squadra hanno infatti compiuto l’impresa pareggiando 2-2 in Ecuador contro l’Independiente del Valle. Dopo l’1-1 dell’andata, questo risultato ottenuto a 2850 metri vale il passaggio del turno al Taladro. Decisivo il cambio effettuato nel finale, con Sperduti che è entrato e ha segnato al 91′ il gol qualificazione con un bel tiro dal limite dell’area. Per gli ecuadoriani beffa atroce dopo che con Bareiro e Arce erano riusciti a rimontare il gol di Dátolo.

Tutto facile per il Guaraní, che vince 6-0 contro il Carabobo recuperando così senza problemi la sconfitta per 1-0 subita in Venezuela. Morel (doppietta), Bogarín, Imperiale, Gamarra e Marín sono i protagonisti della festa paraguaiana con le loro reti.

Bella vittoria del Santiago Wanderers, che passa 1-0 in Perù eliminando il Melgár grazie al grandissimo gol di Medel (solo omonimo dell’ex giocatore dell’Inter), che al 45′ sfonda la porta avversaria con una botta tremenda sotto l’incrocio dei pali.

Dopo le polemiche della partita d’andata, il Nacional batte anche al ritorno la Chapecoense 1-0 e si guadagna il passaggio al turno decisivo contro il Banfield. A decidere la sfida di Montevideo è Romero dopo soli sei minuti di gioco.

Era tutto già deciso dopo il 4-0 ottenuto in trasferta, ma il Vasco da Gama ha voluto ribadire la sua superiorità sull’Universidad Concepción anche davanti ai propri tifosi. Paulinho e Yago Picachu hanno segnato le reti nel 2-0 verdeoro.

Sfiora il miracolo l’Oriente Petrolero, che rimonta due reti al Jorge Wilstermann con la doppietta di Freitas andando a un passo da un clamoroso 3-2. A raggiungere il terzo turno sono invece gli “aviatori” in virtù del 2-1 dell’andata. Soffre ma passa alla fine anche lo Junior, che batte 3-1 l’Olimpia a Barranquilla ribaltando l’1-0 subito la settimana scorsa in Paraguay. Di González, Ruiz e Gutiérrez le reti per i colombiani.

Avanza anche l’Independiente Santa Fe, a cui basta il “compitino” (0-0 casalingo) dopo il successo ottenuto in trasferta per 3-2 sul Deportivo Táchira.

RISULTATI

Guaraní-Carabobo  6-0  3′, 40′ Morel, 47′ Bogarín, 54′ Imperiale, 70′ Gamarra, 88′ Marín  (and. 0-1)
Independiente del Valle-Banfield  2-2  24′ Dátolo (B), 29′ Bareiro (I), 65′ Arce (I), 90’+1 Sperduti (B)
Melgár-Santiago Wanderers  0-1  45′ Medel  (and. 1-1) 
Nacional-Chapecoense  1-0  6′ S. Romero (and. 1-0)
Vasco da Gama-Universidad Concepción  2-0  6′ Paulinho, 42′ Yago Picachu  (and. 4-0)
Independiente Santa Fe-Deportivo Táchira  0-0  (and. 3-2)
Jorge Wilstermann-Oriente Petrolero  2-2  22′ Serginho (W), 40′ Melean (W), 59′, 84′ Freitas (O)  (and. 2-1)
Junior-Olimpia  3-1  30′ Y. González (J), 45′ Camacho (O), 58′ Ruiz (J), 75′ T. Gutiérrez (J)  (and. 0-1)

TERZO TURNO

Santiago Wanderers-Independiente Santa Fe
Banfield-Nacional
Vasco da Gama-Jorge Wilstermann
Junior-Guaraní

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!