Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 24/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Riprende la Champions e con essa gli anticipi al venerdì. Domani sarà già tempo di schierare le formazioni, perché alle 20:45 al Franchi ci sarà la super sfida tra Fiorentina e Juventus, gara inaugurale della 24/a giornata. Sabato saranno tre gli anticipi: alle 15 SPAL-Milan, alle 18 Crotone-Atalanta e alle 20:45 Napoli-Lazio, altra sfida da tripla. Domenica, invece, si comincia con lo scontro salvezza tra Sassuolo e Cagliari all’ora di pranzo, a seguire quattro gare pomeridiane (fari puntati su Inter-Bologna), infine il posticipo Roma-Benevento (20:45).
Fiducia al portierone nerazzurro Handanović come estremo difensore della top 11 di giornata: a San Siro contro un Bologna orfano di Verdi può essere la volta buona per tornare alla vittoria e mantenere la porta inviolata. Terzetto difensivo composto dall’atalantino Tolói (ottimo rendimento in quanto a media voto, ora gli resta solo da cancellare lo zero alla voce “gol fatti”), dal giallorosso Fazio (sicuro dietro, sempre pericoloso su palla inattiva. E domenica c’è la sfida non impossibile contro il Benevento) e dal rossonero Rodríguez (ha un’espulsione da farsi perdonare, al Milan serve come il pane la sua spinta sulla corsia mancina, oltre che i cross, naturalmente). Zona nevralgica del campo occupata da quattro pedine: Florenzi (altro giallorosso che potrà concedersi qualche sortita offensiva nel match contro i sanniti), Cigarini (reduce da due gol consecutivi, uno più bello dell’altro. È in forma e inizia a sentire la fiducia attorno a sé), Benali (il libico completa il centrocampo del Crotone ed è sempre pericolosissimo negli inserimenti) e Chiesa (il gol di domenica è stato una liberazione, ora la sfida alla Vecchia Signora dell’ex amico Bernardeschi. Immaginiamo arrivi all’appuntamento carico a mille). Infine, tridente tutto italiano: Quagliarella in casa contro il Verona va schierato a prescindere, Inglese sfiderà il Genoa al Bentegodi ed è chiamato a trascinare il Chievo alla salvezza a suon di reti, infine Politano, atteso dal turno casalingo contro il Cagliari e sempre positivo, anche quando non piazza colpi da bonus.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!