Eredivisie, 22/a giornata – PSV sempre più primo, vincono tutte le grandi

-

Turno infrasettimanale in Eredivisie, con le protagoniste del massimo Campionato olandese protagoniste della giornata numero 22; vincono le prime sei della classe, mentre nella parte destra della classifica piazzano colpi importanti Willem II e NAC Breda.

Al PSV Eindhoven di Cocu basta un gol di Lozano in apertura per avere la meglio su un coriaceo Excelsior, mentre l’Ajax ha la vita meno facile del previsto in casa del Roda: Gustafson porta subito in vantaggio i gialloneri, ma van de Beek e Ziyech ribaltano le sorti della gara. Nel secondo tempo il primo timbro di Huntelaar vede la risposta locale di Vancamp, ma lo stesso centravanti ajacide si ripete nel finale blindando il successo dei ragazzi dei Keizer.

L’AZ dilaga nel finale e fa propri i tre punti in maniera roboante in casa del Twente, mentre il Feyenoord riscatta la sconfitta sul campo del Venlo piegano 3-0 il Groningen grazie anche alla prima marcatura con la maglia dei Rotterdammers di Robin van Persie all’indomani del suo ritorno in patria, dopo le reti di Toornstra e St Juste. Un gol di Görtler permette all’Utrecht di piegare lo Sparta Rotterdam, mentre lo Zwolle ritrova il successo ai danni dell’Heerenveen, che in casa dei ragazzi di van’t Schip è piegato 3-2.

La prima squadra in classifica a non vincere è il Vitesse, steso dall’ADO Den Haag capace di imporsi con un centro di Becker a inizio ripresa; nei bassifondi di Eredivisie, vince il Willem II che travolge con un rotondo 3-0 il Venlo reduce dallo scalpo del Feyenoord, mentre il NAC Breda dilaga addirittura 6-1 ai danni dell’Heracles.

EREDIVISIE – 22/a giornata

martedì 06/02
Zwolle-Heerenveen 3-2 23′ Marinus (Z), 28′ Namli (Z), 69′ Dumfries (H), 73′ Saymak (Z), 80′ Ghoochanneijhad (H)

mercoledì 07/02
Twente-AZ Alkmaar 0-4 10′ Jahanbakhsh, 89′ Weghorst, 90’+1 Weghorst, 90’+3 Jahanbakhsh
Utrecht-Sparta Rotterdam 1-0 85′ Görtler
PSV Eindhoven-Excelsior 1-0 17′ Lozano
Willem II-Venlo 3-0 44′ Ogbeche, 49′ Rienstra, 53′ Croux
NAC Breda-Heracles 6-1 4′ Vloet (N), 13′ Vermeij (H), 18′ Ambrose (N), 50′ Manu Garcia (N), 78′ te Vrede (N), 81′ El Allouchi (N), 83′ Sadiq (N)
Roda-Ajax 2-4 2′ Gustafson (R), 11′ van de Beek (A), 24′ Ziyech (A), 74′ Huntelaar (A), 80′ Vancamp (R), 82′ Huntelaar (A)

giovedì 08/02
ADO Den Haag-Vitesse 1-0 53′ Becker
Feyenoord-Groningen 3-0 53′ Toornstra, 72′ st Juste, 78′ van Persie

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!