Eredivisie, 21/a giornata – PSV forza 4, Zwolle senza scampo. Ajax ok, Feyenoord k.o. a Venlo

-

La 22/a giornata di Campionato, in Olanda, è contraddistinta dal ruggito del PSV Eindhoven, che demolisce 4-0 lo Zwolle al Philips Stadion e ribadisce ulteriormente, qualora ve ne fosse bisogno, le proprie intenzioni per il Campionato in corso; vince in maniera meno pirotecnica l’Ajax, mentre il Feyenoord inciampa sorprendentemente a Venlo.

Entrambe deluse dalla settimana di KNVB Beker (eliminato dal Feyenoord il PSV, ad Alkmaar lo Zwolle), PSV Eindhoven e Zwolle si rituffano in Campionato, dove nello scontro diretto del Philips Stadion si registra un trionfo dei locali, anche per l’espulsione dell’estremo difensore ospite van der Haart al 42′ per fallo su Lozano lanciato a rete. In superiorità numerica, e con il terzo portiere dello Zwolle chiamato in causa, i Boerens dilagano con la tripletta di de Jong e il timbro di Brenet, che certificano il primato biancorosso e ufficializzano la crisi dello Zwolle, caduto malamente in Coppa ad Almaar e reduce da tre sconfitte negli ultimi quattro incontri di Eredivisie.

A sette punti di distanza, rispetto ai 55 del PSV, segue l’Ajax di ten Hag; ad Amsterdam bussa per primo il NAC con Ambrose, ma già nel primo tempo i Lancieri completano il sorpasso con l’inzuccata di van de Beek e il sigillo di David Neres, con Ziyech che nel finale blinda il successo ajacide. Dall’Ajax perde ulteriore terreno l’AZ Alkmaar, inchiodato sul 2-2 interno dal Roda e ora a 5 punti dai ragazzi di ten Hag, mentre il Feyenoord di van Bronckhorst è steso a Venlo da un rigore di Leemans al minuto 88, che costringe alla resa i Campioni d’Olanda in carica e certifica la candidatura del VVV (13 punti nelle ultime 5 gare) a un posto nei playoff che valgono l’Europa.

A proposito di zona Europa, i passi falsi di AZ, Feyenoord e Zwolle accorciano ulteriormente il segmento di classifica in questione; il Vitesse piega 2-0 il Groningen e accorcia su tutte, mentre l’Utrecht impatta 2-2 a Rotterdam in casa dell’Excelsior e chiude la zona playoff a 32 punti, 2 più dell’Heerenveen vittorioso tra le mura amiche contro il Twente.

Nella parte destra della classifica Heracles e ADO Den Haag impattano 1-1 e si mantengono in un posizionamento di centro classifica con vista playoff e con il giusto margine di sicurezza sulla zona rossa; zona rossa che a oggi è chiusa dallo Sparta Rotterdam, ultimo a 14 punti ma capace di piegare il Willem II 1-0 regalando ad Advocaat il primo successo sulla panchina dei biancorossi. Intricata la situazione per quanto riguarda i playout, con il Groningen a oggi più tranquillo a 22 punti, mentre Willem II, Twente, NAC e Roda si contendono a oggi i due posti che valgono la salvezza senza post-season.

EREDIVISE – 22/a giornata

venerdì 02/02

Vitesse-Groningen  2-0  6′ Miazga, 32′ Mount

sabato 03/02

Heerenveen-Twente  1-0  66′ Høegh
PSV Eindhoven-Zwolle  4-0  45′, 65′ e 72′ de Jong, 78′ Brenet
Heracles-ADO Den Haag  1-1  21′ Johnsen (A), 54′ Niemeijer (H)

domenica 04/02

Excelsior-Utrecht  2-2  22′ Elbers (E), 25′ van der Maarel (U), 73′ Labyad (U), 77′ Faik (E)
AZ Alkmaar-Roda  2-2  13′ aut. Bangaard (R), 22′ Vancamp (R), 36′ Midtsjø (A), 71′ Ndenge (R)
Sparta Rotterdam-Willem II  1-0  23′ Friday
Venlo-Feyenoord  1-0  88′ rig. Leemans
Ajax-NAC Breda  3-1  6′ Ambrose (N), 25′ van de Beek (A), 39′ David Neres (A), 90′ Ziyech (A)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!