Copa Libertadores, preliminari – Vasco da Gama, Nacional e Independiente Santa Fe ipotecano il passaggio del turno

-

La Copa Libertadores 2018 entra nel vivo con le partite di andata del secondo turno preliminare, il penultimo nella strada verso la fase a gironi. Da queste sfide infatti “usciranno” le otto squadre che si giocheranno i quattro posti validi per entrare nel torneo vero e proprio.

IL successo più importante è quello del Vasco da Gama, che spazza via l’Universidad Concepción vincendo 4-0 in Cile e rendendo così una pura formalità il ritorno che si giocherà la prossima settimana a Rio de Janeiro. Per il Gigante da Colina doppietta di Evander e reti di Yago Picachu e Rildo.

Perde invece in casa l’altra brasiliana impegnata: la Chapecoense. All’Arena Condá festeggia il Nacional, che grazie al gol di Romero al 74′ può guardare con fiducia alla sfida di ritorno al Centenario. Partita molto nervosa con due espulsi nella Chapecoense (Perotti ed Eduardo) e uno negli uruguaiani (Espino).

Beffato nel finale il Banfield, che, passato in vantaggio al 71′ con il calcio di rigore trasformato da Cvitanich, viene ripreso sempre dagli undici metri al 90′. A evitare la sconfitta per l’Independiente del Valle è Barreiro; tutto comunque aperto in vista del ritorno in Ecuador.

Finisce 1-1 anche Santiago Wanderers-Melgár. Succede tutto nel primo tempo, con i cileni in vantaggio con Viotti dopo soli due minuti e pareggio di Cuesta al 45′ per i peruviani.

Vittoria di misura per i venezuelani del Carabobo, che battono il Guaraní con la rete su calcio di rigore di Del Pino al 19′.

Il derby boliviano tra Oriente Petrolero e Jorge Wilstermann termina con il successo degli “Aviatori” di Cochabamba per 2-1 in rimonta. Dopo il gol di Añez nel primo tempo infatti, ci pensano Lucas Gaúcho su calcio di rigore e Serginho al 90′ a ribaltare il risultato. Partita nervosa con un espulso per parte; per l’Oriente Petrolero sarà ora durissima fare l’impresa dopo questa sconfitta casalinga.

Analogo discorso per i venezuelani del Deportivo Táchira, che, dopo essere stati avanti 2-1 contro l’Independiente Santa Fe, si sono fatti recuperare e sconfiggere. I colombiani hanno comunque dimostrato di essere più forti e grazie alle reti nella ripresa di Tesillo e Morelo si sono imposti 3-2 mettendosi in una posizione decisamente buona in vista del ritorno di Bogotá.

Chiudiamo con il successo dell’Olimpia, che ad Asunción batte 1-0 lo Junior con un gol dell’eterno Santa Cruz. Rete importantissima quella dell’attaccante trentaseienne, considerando anche la caratura dell’avversario (lo Junior era arrivato in semifinale nell’ultima Copa Sudamericana).

RISULTATI

Carabobo-Guaraní  1-0  19′ rig. Del Pino
Banfield-Independiente del Valle  1-1  71′ rig. Cvitanich (B), 90′ rig. Barreiro (I)
Santiago Wanderers-Melgár  1-1  2′ Viotti (S), 45′ Cuesta (M)
Chapecoense-Nacional  0-1  74′ Romero
Universidad Concepción-Vasco da Gama  0-4  3′, 16′ Evander, 79′ Yago Picachu, 82′ Rildo
Deportivo Táchira-Independiente Santa Fe  2-3  10′ Morelo (I), 10′ Granados (T), 22′ Almirón (T), 31′ Tesillo (I), 51′ Morelo (I)
Oriente Petrolero-Jorge Wilstermann  1-2  38′ Añez (O), 64′ rig. Lucas Gaúcho (W), 90′ Serginho (W)
Olimpia-Junior  1-0  37′ Santa Cruz

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!