ShowRoom – Nuova Mercedes Classe A: il reveal è imminente

-

Scelta nel 2011 come punto di partenza per il rinnovo dell’intera gamma Mercedes, Classe A è pronta a rivelarsi nella sua quarta generazione dopo la totale trasformazione che da monovolume l’ha portata ad essere una best seller nel segmento delle compatte premium. Negli ultimi mesi la Casa della Stella ha centellinato le informazioni riguardanti quella che potremmo quasi definire la nuova ammiraglia ma ora ci siamo: il 2 febbraio, designato come data del reveal, è sempre più vicino.

Il luogo prescelto per la presentazione sarà Amsterdam e con tutta probabilità vedremo la nuova Classe A esposta al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo), ma intanto una prima immagine rilasciata nelle ultime ore lascia intravedere il nuovo frontale che quasi certamente accomunerà tutta la futura gamma Mercedes. Con netti richiami all’ultima CLS, l’anteriore della nuova Classe A presenta un rinnovato disegno del cofano motore e soprattutto dei nuovi gruppi ottici dotati di luci diurne a led.

Basata su un’evoluzione della piattaforma MFA, la compatta tedesca promette una maggiore abitabilità, nuovi sistemi di assistenza alla guida ed una rivoluzionaria tecnologia. A tal proposito spicca il nuovissimo modulo MBUX (Mercedes-Benz User Experience) svelato all’ultimo CES di Las Vegas, un’interfaccia caratterizzata da ampi schermi touch e da un’innovativa intelligenza artificiale capace di gestire molteplici funzioni della vettura; il sistema fornisce l’assistente vocale “Hey Mercedes”, sviluppato per comprendere facilmente il linguaggio naturale e funzionante sia in modalità online che offline.

Il capitolo motori deve essere ancora svelato ma ad inizio anno, durante i test invernali della nuova Classe A effettuati in Svezia, la Stella aveva anticipato la presenza di un powertrain equipaggiato con un’unità a benzina 1.3 da 120 CV. Con grandissima probabilità verranno quindi commercializzate nuovissime varianti elettriche come la ibrida plug-in e la mild hybrid (lo fa intuire l’indicatore dell’autonomia elettrica presente nelle immagini dell’abitacolo), certamente non mancheranno le più potenti versioni AMG, con la nuova A 45 che potrebbe raggiungere i 400 CV di potenza.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!