Slittino, 9/a tappa Coppa del Mondo – Robatscher, primo podio

-

Si è svolta a Sigulda (Lettonia) lo scorso fine settimana la 9/a e ultima tappa di Coppa del Mondo di slittino 2017/2018, valida anche come Campionato Europeo. E in casa Italia arriva un sorriso dove non ti aspetti. Sandra Robatscher ha chiuso al terzo posto la gara femminile, conquistando il suo primo podio in carriera. L’altoatesina si è arresa solo alla vincitrice, la russa Ivanova, e alla vincitrice della sfera di cristallo, la tedesca Natalie Geisenberger, giunta seconda. Decimo posto per l’altra azzurra in gara, Andrea Vötter. Nella prova sprint si sono confermate le prime due posizioni della gara tradizionale con la Ivanova davanti alla Geisenberger. Terzo posto per la lettone Aparjode, mentre la Vötter è giunta nona con la Robatscher quattordicesima.

Il secondo posto nella gara tradizionale dietro al russo Pavlichenko e davanti all’altro russo Repilov combinato al terzo posto nella gara sprint dietro al russo Repilov (vincitore) e allo slovacco Ninis secondo consente al tedesco Felix Loch di portarsi a casa la sua sesta Coppa del Mondo della sua carriera. In casa Italia, assente Dominik Fischnaller, suo cugino Kevin si è piazzato 15/o nella gara tradizionale e 12/o nella sprint, mentre Emanuel Rieder si è piazzato 24/o nella prova su due discese.

Nel doppio, i tedeschi Eggert/Benecken fanno loro entrambe le gare in programma e si aggiudicano la loro terza Coppa del Mondo, la seconda consecutiva. Nella prova su due discese, i tedeschi sono stati accompagnati dai lettoni Sics/Sics e dai connazionali rivali Wendl/Arlt. Podio quasi simile nello sprint con Wendl/Arlt “sostituiti” sul terzo gradino dagli altri lettoni Gudramovics/Kalnins. In casa Italia, Rieder/Rastner sesti nella tradizionale e settimi nella sprint mentre Nagler/Mallaier sono giunti noni nella tradizionale e quattordicesimi nella sprint.

In conclusione, nella gara a squadra vittoria per la Russia, davanti a Germania e Lettonia. Quarto posto per l’Italia (Kevin Fischnaller, Andrea Vötter, Rieder/Rastner), a tre decimi dal podio.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!