Eredivisie, 20/a giornata: il PSV allunga a +7, l’Utrecht imbavaglia ten Hag

-

Il turno di Campionato numero 20, in Eredivisie, va in archivio con il PSV Eindhoven che si allarga di ulteriori due punti il proprio margine di vantaggio sull’Ajax, ora di 7 punti. I Boerens stendono il Twente a domicilio, mentre i Lancieri non vanno oltre il pari a Utrecht; in zona playoff vincono tutte tranne lo Zwolle, mentre nella parte destra della classifica sorride solamente il Roda.

Ad Enschede il PSV Eindhoven trova subito la rete con Lozano su cross di Bergwijn, primo squillo di una gara nella quale le contendenti si affrontano senza troppi tatticismi; le occasioni fioccano in entrambe le aree di rigore, ma lo 0-1 resiste fino al 90’, quando Arias trova l’inserimento vincente che gli permette di insaccare la rete del definitivo 0-2, che suggella il successo della capolista.

A far sorridere la banda Cocu è anche il ritorno agrodolce a Utrecht di ten Hag, con l’attuale tecnico dei Lancieri fermato sullo 0-0 da Jean-Paul de Jong; partita scorbutica per i biancorossi, imbavagliati dai locali in una gara avara di emozioni per lunghi tratti, e che non si schioda dallo 0-0 di partenza facendo il gioco della capolista.

Alle spalle delle due battistrada, tiene il passo l’AZ che sbanca Tilburg ipoteca i tre punti in meno di un quarto d’ora, con Seuntjens e Jahanbakhsh che consentono ai biancorossi ospiti di mantenere tre sole lunghezze di svantaggio rispetto all’Ajax, 42 contro 45. Sei punti dietro rispetto all’AZ, vince il Feyenoord di van Bronckhorst, che pur soffrendo piega 3-1 l’ADO Den Haag con le reti di Vilhena, Berghuis e Toornstra, con Immers a refertare il momentaneo 1-2 e van Persie che nei minuti finali della gara fa il suo secondo debutto casalingo davanti al pubblico del De Kuip, a distanza di 17 anni dalla prima volta.

Il colpo grosso di giornata lo piazza il Vitesse di Henk Fraser, che con un capolavoro su calcio piazzato della stellina Mason Mount espugna il MAC³PARK Stadion di Zwolle, dopo che i biancoblù avevano replicato con Namli al primo vantaggio giallonero di Linssen. Il Vitesse si tiene il sesto posto, e riduce lo svantaggio su Feyenoord e Zwolle, ora distanti cinque punti (36 contro 31). L’Utrecht detiene oggi l’ultimo pass per i playoff per l’Europa League con gli stessi punti del Vitesse, subito fuori ambiscono a insidiarsi nella corsa per la post-season Heerenveen e il sorprendente Venlo: i Frisoni piegano in rimonta lo Sparta Rotterdam costringendo Advocaat alla terza sconfitta in altrettante gare, mentre il neo-promosso Venlo espugna Breda con un gol di Thy a un quarto d’ora dalla fine.

La sconfitta costringe il NAC alla terz’ultima posizione in classifica a 16 punti in graduatoria, con il Roda che rimontando l’Excelsior con le reti del giovane Vancamp e Schahin si porta a una sola lunghezza dal NAC. In ultimo, spettacolo al Noordlease di Groningen, nella prima giornata del sabato di gare: i verdi di Faber si portano sul 3-1 all’intervallo sull’Heracles con van Weert, Drost e Mahi. Sotto di due reti, con Jamiro a refertare il momentaneo 1-1, i bianconeri si scuotono nel secondo tempo e trovano un pirotecnico 3-3 grazie alle reti di Vermeij e Pröpper.

EREDIVISIE – 20/a giornata

venerdì 26/01

Heerenveen-Sparta Rotterdam  2-1  3′ Chabot (S), 15′ Ghoochanneijhad (H), 65′ Dumfries (H)

sabato 27/01

Groningen-Heracles  3-3  28′ van Weert (G), 34′ Jamiro (H), 43′ Drost (G), 45′ Mahi (G), 63′ Vermeij (H), 78′ Pröpper (H)
Twente-PSV Eindhoven  0-2  4′ Lozano, 90′ Arias
Zwolle-Vitesse  1-2  29′ Linssen (V), 58′ Namli (Z), 75′ Mount (V)
NAC Breda-Venlo  0-1  73′ Thy

domenica 28/01

Utrecht-Ajax  0-0
Feyenoord-AD Den Haag  3-1  54′ Vilhena (F), 68′ Berghuis (F), 71′ Immers (A), 80′ Toornstra (F)
Roda-Excelsior  2-1  16′ Massop (E), 45′ Vancamp (R), 51′ Schahin (R)
Willem II-AZ Alkmaar  0-2  6′ Seuntjens, 14′ Jahanbakhsh

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!