Coppa del Mondo di Slittino, 8/a tappa – Fischnaller è tornato. Dominik vince ed è terzo nella sprint

-

Sarà il profumo di Giochi Olimpici oramai prossimi. Sarà che la preparazione è stata tutta in ottica Pyeongchang 2018. Sarà quel che sarà. L’unica cosa certa è che Dominik Fischnaller è tornato. Il quasi 25enne (li compirà il prossimo 20 febbraio) di Maranza ha vinto la gara del singolo nell’8/a tappa di Coppa del Mondo di Slittino, disputatasi lo scorso fine settimana in quel di Lillehammer (Norvegia). Fischnaller si è imposto col tempo di 1’38″590 con 96 millesimi di vantagio su Roman Repilov e 132 sull’austriaco Wolfgang Kindl. Poi ha conquistato un terzo posto nella gara sprint, a 99 millesimi dal vincitore, il russo Pavlichenko. Ancora 2/o posto per Kindl. Così gli altri italiani: Kevin Fischnaller, cugino di Dominik, ha concluso rispettivamente al 14/o posto e al 6/o posto la gara singola e quella sprint, mentre Emanuel Rieder si è piazzato 23/o nel singolo. In classifica di Coppa del Mondo, a una tappa dal termine con 200 punti a disposizione (singola e sprint), il tedesco Felix Loch conserva 45 punti di vantaggio su Kindl, 768 contro 723. Dominik Fischnaller è sesto a 477 punti, mentre Kevin è ottavo a 408.

Tra le donne, Natalie Geisenberger conquista con una tappa d’anticipo la sua sesta Coppa del Mondo in carriera. Stabilendo il record assoluto. Alla fuoriclasse di Monaco di Baviera è bastato il secondo posto nel singolo (dietro alla statunitense Britcher e davanti alla connazionale Taubitz) e il terzo nella gara sprint (alle spalle della vincitrice, un’altra volta la Britcher e della russa Demchenko) per poter brindare. Così le azzurre: Sandra Robatscher 12/a nel singolo e 15/a nello sprint, mentre Andrea Vötter ha concluso al 16/o posto la gara del singolo.

Nel doppio, i tedeschi Eggert/Benecken hanno sciupato l’occasione per conquistare la sfera di cristallo con una gara di anticipo. L’equipaggio dominatore della stagione ha vinto la gara singola davanti agli austriaci Penz/Fischler e ai connazionali Wendl/Arlt. Ma nella sprint non è riuscito a completare la competizione, lasciando il successo agli austriaci Penz/Fischler. Wendl/Arlt secondi, mentre gli statunitensi Mortensen/Terdiman sono arrivati terzi. In casa Italia, Nagler e Mallaier sono arrivati settimi nel singolo e sesti nello sprint. Rieder e Rastner invece si sono classificati al 13/o posto in entrambe le competizioni.

La prossima tappa di Coppa del Mondo di slittino sarà l’ultima della stagione 2017/2018. Si disputerà il prossimo fine settimana in quel di Sigulda (Lettonia).

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!