Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 24 gennaio 2018

-

Si entra ufficialmente negli ultimi 7 giorni di calciomercato e le trattative cominciano a diventare sempre più imprevedibili. A partire da quelle che riguardano il Napoli e l’esterno offensivo cercato dall’inizio di gennaio e, forse, ora anche trovato. Dopo aver ricevuto l’ennesimo no del Sassuolo per Politano e quello del Monaco per l’idea di queste ultime ore, Keita Balde, i partenopei sarebbero ora davvero vicini ad anticipare l’arrivo di Younes dall’Ajax: in giornata, le parti hanno trovato un accordo per 5 milioni di euro e nelle prossime ore dovrebbero essere definiti gli ultimi dettagli della trattativa. Mettendo così fine a una delle telenovele di questo mercato invernale.

La Roma sta attendendo l’ufficialità della cessione di Emerson, mentre per quella di Džeko (sceso in campo dal 1′ contro la Sampdoria) i tempi potrebbero allungarsi: Monchi ha dichiarato pubblicamente di non essere soddisfatto dalla richiesta del Chelsea, anche se difficilmente la trattativa potrà saltare. Anche perché, dietro le affermazioni ufficiali, potrebbero esserci intoppi di natura burocratica (il visto oppure una questione legata alla durata del contratto). Su Defrel è forte l’interesse del Watford, ma per il momento il francese resta in giallorosso, mentre Sadiq va verso il NAC Breda. In entrata, Aleix Vidal resta uno dei nomi più forti, ma occhio anche alLavora in uscita anche l’Inter, che in serata ha trovato l’accordo con il West Ham per la cessione a titolo temporaneo di João Mário: il portoghese passerà ai londinesi in prestito oneroso con diritto di riscatto, domani dovrebbe arrivare anche l’ufficialità. Smentita, invece, la voce riguardante un possibile ritorno di fiamma per Pastore: è stato l’agente dell’ex Palermo a chiudere nuovamente le porte anche solo a un prestito.

In giornata, si è svolto un pranzo di mercato tra Juventus e Cagliari, in cui i bianconeri (che stanno seguendo anche Pellegri del Genoa) hanno nuovamente sondato il terreno per Han, mettendo sul piatto anche Cerri e Audero, attualmente al Venezia. Per la difesa, il nuovo nome è quello di Bartra, ma è un affare a cui si penserà in estate. Il Bologna ha annunciato l’acquisto del giovane attaccante dello Slavia Sofia Kratsev (potrebbe essere girato subito in prestito), mentre attende l’arrivo di Paz dal Newell’s Old: il difensore dovrebbe poi passare a titolo temporaneo al Benevento. I Sanniti, intanto, continuano a sognare l’ingaggio dello svincolato Sagna, mentre restano più difficili le piste Bruno Alves e Yanga-Mbiwa. Il Genoa sta lavorando in queste ore per il ritorno di Hiljemark, idea ben più abbordabile di Bessa dell’Hellas Verona (che piace anche alla Sampdoria), mentre restano vive le piste per due giocatori del Górnik Zabrze: Zurkowski (seguito anche dalla Fiorentina) e Wieteska. L’Hellas, intanto, pensa proprio a Gentiletti dei rossoblù, mentre attende l’offerta del River Plate per Bruno Zuculini (prestito con diritto o obbligo di riscatto).

In Serie B, è stata la giornata del grande colpo dello Spezia, che si è assicurato l’esperto centrocampista Mora dalla SPAL. Doppio arrivo anche in casa Empoli: Brighi, svincolatosi negli scorsi giorni dal Perugia, e Imperiale, ex Catanzaro, hanno firmato in giornata rispettivamente fino al termine della stagione e fino al 2022. Ufficiale anche l’arrivo a Perugia in prestito dal Torino di Gustafson, mentre il Cesena sta definendo gli ultimi dettagli per il prestito di Miangué del Cagliari. L’Avellino tiene aperta la pista Okwonkwo, mentre la Ternana ha messo nel mirino Cinelli della Cremonese e la coppia Signori-Bocalon dal Venezia.

Mancava soltanto l’ufficialità e oggi è finalmente arrivata: Javier Mascherano lascia il Barcellona e passa all’Hebei China Fortune, a cui si aggregherà dal 26 gennaio. In Spagna, intanto, è cominciata la caccia a Lucas Moura del PSG, che ha pretendenti soprattutto in Inghilterra (Tottenham su tutti): l’esterno brasiliano è finito nel mirino di Betis, Siviglia e Valencia. In Inghilterra, invece, il Manchester City si prepara a mettere a segno l’ennesimo colpo milionario: è tutto pronto per l’arrivo di Laporte dall’Athletic Bilbao, con i Citizens che hanno messo a disposizione la cifra prevista dalla clausola rescissoria del francese e nelle prossime ore il giocatore sarà a Manchester per firmare. L’Arsenal, dunque, si trova così pista libera per Evans del WBA, tornato nuovamente nel mirino, mentre si complica l’affare Aubameyang: il Borussia Dortmund ha rifiutato la seconda offerta da più di 50 milioni dei Gunners e il giocatore potrebbe essere costretto a rimanere in Germania fino a lunedì a causa di una necessaria testimonianza in tribunale. Scatenato il Crystal Palace, i cui emissari sono a Milano per trattare Éder ma, intanto, è ufficiale l’arrivo del difensore polacco Jach, mentre Guaita ha superato oggi le visite mediche e domani sarà annunciato. Il WBA sta chiudendo per l’arrivo in prestito di Ali Gabr dallo Zamalek, mentre il Southampton è pronto a offrire quasi 20 milioni di euro al Watford per Carrillo.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!