Serie C, Girone B – Il riepilogo della 22/a giornata

-

Prima giornata del 2018 anche per il Girone B di Serie C e tante emozioni in questa 22° turno. A riposo la capolista Padova e la Reggiana, sono diciassette le reti segnate e tre i successi esterni.

Iniziamo proprio da quest’ultimi: il Mestre riparte in modo perentorio espugnando il Barbetti di Gubbio per 3-1: i veneti, dopo un primo tempo non particolarmente emozionante in quanto a occasioni da rete, dilagano nella ripresa grazie a una potente staffilata di Spagnoli e alla marcatura del neoacquisto proveniente dal Pordenone Riccardo Martignago. Gli Eugubini, illusi dal gol di Casiraghi, cominciano il 2018 così come avevano concluso il 2017, ovvero con una sconfitta: il tentativo di arginare gli avversari agendo in contropiede risulta, infatti, del tutto infruttuoso.

Ovviamente, una menzione particolare va dedicata alla vittoria a Teramo del Vicenza nonostante le note vicissitudini societarie e la mancata disputa degli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria. Succede tutto nella ripresa: prima, gli abruzzesi si portano avanti con un gol di Bacio Terracino; poi, i veneti trovano la forza di rimontare con un calcio di rigore trasformato da De Giorgio e con la fantastica giocata di Giacomelli, il quale salta due uomini (Caidi e Varas) e cinicamente trafigge Levandowski. L’altro colpaccio esterno lo mette a segno il Südtirol in virtù del gol in mischia attribuito a Leonardo Candellone: nell’azione confusa e con Comotto che forse non è esente da colpe resta comunque pregevole il pallone radente messo in mezzo da Gyasi. Oltre alla sconfitta, per la Fermana si abbatte la tegola dell’infortunio a Gennari,  costretto a uscire dal campo pochi minuti dopo lo svantaggio.

Nella parte alta della classifica, spicca la vittoria di misura della sempre più sorprendente Feralpisalò, che aggancia proprio i rivali odierni della Sambenedettese al terzo posto in classifica. Con i rossoblù alle prese con molteplici infortuni, i Leoni del Garda conquistano tre punti preziosi grazie all’ingresso in campo di Luca Parodi e di Mattia Marchi: sono proprio loro due, infatti, a confezionare il gol vittoria. Terzo successo consecutivo per il Bassano Virtus che torna così a riprendere quota: 3-1 che non lascia margini a dubbi quello rifilato al Santarcangelo e firmato da Proia, Zonta e Minesso.

Infine, pari deludente per il Pordenone che non va oltre lo 0-0 contro il Fano: friulani riversati in avanti per quasi tutto l’incontro ma senza riuscire ad abbattere il muro eretto dai Granata. In ogni caso, però, troppo poche le occasioni per gli uomini guidati da Colucci e punto meritato per il fanalino di coda. Finisce in parità anche lo scontro tra Triestina e Ravenna, ma al Nereo Rocco le emozioni non mancano. La sbloccano gli anfitrioni al 78′ con un gran gol di Petrella, abile a far fuori un nugolo di avversari e a impallinare Venturi; poi, a tempo abbondantemente scaduto gli uomini di Antonioli centrano un rocambolesco pareggio con De Sena, il quale, come un avvoltoio, approfitta di una sponda di Marzeglia dopo la respinta miracolosa di Miori sulla conclusione di Maistrello.

Nel posticipo tra AlbinoLeffe e Renate hanno la meglio i Seriani con il più classico dei risultati. La gara si sblocca nel secondo tempo, complice anche l’espulsione di Lunetta che si fa ammonire per due volte nel giro di pochi minuti nel finale della prima parte. Poi, ci pensano Ravasio e Sbaffo a regalare il successo alla Celeste.

Serie C Girone B, 22/a giornata
Sabato 20 e lunedì 22 gennaio 2018
AlbinoLeffe-Renate  2-0  52′ Ravasio, 61′ Sbaffo
Bassano Virtus-Santarcangelo  3-1  13′ Proia (B), 37′ Piccioni (S), 40′ Zonta (B), 72′ Minesso (B)
Feralpisalò-Sambenedettese  1-0  72′ M. Marchi
Fermana-Südtirol  0-1  63′ Candellone
Gubbio-Mestre  1-3  11′ Casiraghi (G), 43′ Beccaro (M), 57′ Spagnoli (M), 90’+3 Martignago
Pordenone-A.J. Fano  0-0
Teramo-Vicenza  1-2  49′ Bacio Terracino (T), 73′ rig. De Giorgio (V), 85′ Giacomelli (V)
Triestina-Ravenna  1-1  78′ Petrella (T), 90’+6 De Sena (R)
Riposano: Padova e Reggiana
La classifica dopo la 22/a giornata
Padova*38
Renate**33
Sambenedettese*32
Feralpisalò**32
Reggiana*29
AlbinoLeffe**29
Südtirol*28
Bassano Virtus**28
Mestre**27
Pordenone*26
Triestina*26
Vicenza*24
Fermana**23
Ravenna**22
Gubbio**22
Teramo*21
Santarcangelo**19
A.J Fano**15
Penalizzazioni: Santarcangelo -1* 19 gare giocate; ** 20 gare giocate
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!