Poker del Frosinone, pari del Palermo a La Spezia. Il Cittadella fuori casa è da record

-

Ventiduesimo turno del Campionato di Serie B, primo del girone di ritorno e primo anche del 2018. Giornata interamente giocata di sabato, fatta eccezione per il solo posticipo tra Brescia e Avellino.

Nessun pareggio nel pomeriggio del sabato. Tutto facile per il Frosinone contro la Pro Vercelli allo Stirpe: i ciociari ottengono il risultato utile consecutivo numero 14 chiudendo la partita già nella prima mezz’ora con tre gol messi a segno e un rigore netto non assegnato. Nella ripresa arrotondano il risultato sul 4-0. Per le bianche casacche è la quarta sconfitta di fila ed è sempre più ultimo posto in classifica. Vittoria importante anche per l’Empoli di Andreazzoli: al Castellani gli azzurri devono sudarsi i tre punti contro la Ternana, dopo il momentaneo pareggio rossoverde con un rigore molto dubbio. Decide il match un gran gol di Castagnetti, al suo primo centro in B.

Allo Zini la Cremonese domina contro il Parma, tante le palle gol sciupate dai grigiorossi, e poi gol-vittoria che arriva a un minuto dal termine con Cavion. Per i ducali la vittoria manca da inizio dicembre. Sesto successo esterno (un record per questa Serie B) per il Cittadella, che espugna il Del Duca di Ascoli in rimonta, per i bianconeri è la prima sconfitta della gestione Cosmi. Vince fuori casa anche il Pescara di Zeman, allo Zaccheria contro il “suo” Foggia.

Spettacolo “alternato” all’Arechi dove la Salernitana domina il primo tempo e ne fa 3 al Venezia, nel secondo tempo è il turno dei lagunari che però non riescono a riagguantare il pari, finisce 3-2. Il Perugia batte l’Entella al Curi, rete del vantaggio umbro di Kouan, classe ’99 al suo esordio in Serie cadetta. Vince anche il Novara che batte il Carpi al Piola.

Il primo posticipo, quello del Picco, vede il primo pareggio di giornata, finisce senza reti tra Spezia e Palermo. Un punto che fa comodo a entrambe ma che vede i rosanero perdere la vetta solitaria della classifica.

Serie B, 22/a giornata

Ascoli-Cittadella  1-2  41′ Monachello (A), 63′ rig. Iori (C), 86′ Vido (C)
Cremonese-Parma  1-0  89′ Cavion
Empoli-Ternana  2-1  16′ Donnarumma (E), 36′ rig. Montalto (T), 81′ Castagnetti (E)
Foggia-Pescara  0-1  44′ Mancuso
Frosinone-Pro Vercelli  4-0  6′ Dionisi, 25′ Ariaudo, 31′ M. Ciofani, 62′ Terranova
Novara-Carpi  1-0  43′ Moscati
Perugia-Entella  2-0  49′ Kouan, 57′ Cerri
Salernitana-Venezia  3-2  6′ Zito (S), 30′ Ricci (S), 35′ Palombi (S), 48′ Firenze (V), 53′ Bentivoglio (V)
Spezia-Palermo  0-0
Cesena-Bari  1-1  13′ Laribi (C), 50′ Suagher (B)
Brescia-Avellino  domenica 21/01 ore 15:00

La classifica dopo la 22/a giornata
Frosinone40
Palermo40
Empoli37
Cremonese35
Cittadella35
Bari35
Parma33
Spezia31
Pescara31
Venezia29
Carpi29
Salernitana29
Perugia27
Novara27
Avellino*25
Virtus Entella24
Cesena24
Brescia*23
Foggia22
Ternana21
Ascoli20
Pro Vercelli18

 

* una partita in meno

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!