Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi evitare nella 21/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Sarà banale, ma i primi giocatori da non schierare sono proprio gli assenti! Già, perché spendere inutili cambi quando si sa da prima chi è destinato a saltare il turno è da sprovveduti. Intanto, saranno 9 gli squalificati per la ventunesima giornata: de Roon, Lucioni, Radu, Sala, Astori, Veretout, Bessa, João Pedro e Zukanović. A questi e agli infortunati noti da tempo, si aggiungono alcuni acciaccati recenti, su tutti Paulo Dybala, destinato a un mesetto di stop (oltre al bianconero, però, si sono infortunati da poco anche Inglese, Borriello, Miangue e Behrami). Infine, qualche giocatore in dubbio: Hamšík, Pulgar, Théréau, Larsen, Cerci, van der Wiel, Politano, D’Ambrosio, Ranocchia e Perotti.
In quanto alla solita flop 11, stavolta scegliamo il portiere della SPAL, Alfred Gomis, atteso dall’insidiosa gara di Udine, contro una squadra bianconera data in gran forma. Il terzetto da non schierare è formato da Spolli (la trasferta più difficile per il Grifone a Torino contro i bianconeri), Silvestre (un po’ macchinoso, potrebbe andare in affanno contro l’agilità e l’opportunismo del Cholito) e Santon (dalle sue parti bazzicheranno probabilmente Florenzi e Bruno Peres: dovrà limitare parecchio le sortite offensive). Mediana da evitare con Bastien (la Lazio vorrà approfittare dello scontro diretto fra Inter e Roma e farà di tutto per avere la meglio sul Chievo), Allan (Koulibaly in settimana ha dichiarato che quella di Bergamo è la trasferta più difficile per il Napoli. C’è da credergli, motivo per cui lasciamo in panchina il guerriero del centrocampo partenopeo), Barreto (rientra Linetty e lui rischia di scivolare nuovamente fra le riserve) e Strootman (le previsioni della vigilia lo danno in svantaggio nel ballottaggio con Pellegrini. Noi non rischiamo e ci rinunciamo a prescindere). Infine, un tridente che non promette certo scintille: Pucciarelli è fra le punte meno prolifiche della Serie A (e la trasferta contro la Lazio non ci ispira per nulla), Lapadula non ha ancora riconquistato la maglia da titolare e gioca allo Stadium contro la Juve, infine Petagna, in ballottaggio con Cornelius e in procinto di sfidare la miglior difesa del campionato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!