Sampdoria-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Luigi Ferraris di Genova si affronteranno i blucerchiati, padroni di casa, e i viola allenati da Stefano Pioli. La Sampdoria è reduce dall’inaspettata sconfitta esterna, per 3-2, sul campo del Benevento; la Fiorentina, invece, ha ottenuto un 1-1 al Franchi contro l’Inter.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Giampaolo in Serie A contro la Fiorentina, in casa, è della stagione 2014/15, quando la gara si concluse con il risultato di 3-1, grazie alle reti di Palombo su rigore, Rizzo ed Éder per i liguri e al gol di Savić per i toscani. Per contro, il più recente successo dei viola in trasferta è risalente alla stagione 2015/16, quando Iličić e Kalinić affondarono la Sampdoria per 0-2. La vittoria casalinga più larga in favore della Samp è avvenuta nella stagione 1952/53, per 4-0; la Fiorentina, invece, nelle stagioni 1965/66 e 2012/13 ha ottenuto le sue vittorie esterne più ampie, entrambe per 0-3. La gara di andata di questo campionato, disputata in casa della Fiorentina, si è conclusa con il risultato di 1-2, con reti di Caprari e Quagliarella per gli ospiti e di Badelj per i padroni di casa.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Fiorentina si sono incontrate per 117 volte in Serie A: nelle 58 partite in casa i genovesi hanno collezionato 24 vittorie, 22 pareggi e 12 sconfitte, segnando 86 gol e subendone 61. Tenendo conto anche delle gare disputate con i viola padroni di casa, il bilancio è favorevole alla Fiorentina, con 41 vittorie, 43 pareggi e 33 sconfitte. In totale, in questi 117 incontri sono stati messi a segno 286 gol, di cui 132 dalla Sampdoria e 154 dalla Fiorentina.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!