Juventus-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juventus riprende la sua rincorsa al Napoli capolista, ospitando un Genoa in salute: con l’arrivo di Ballardini, i rossoblù hanno sistemato la loro classifica, distanziando di 6 punti il terzultimo posto.

I PRECEDENTI – Nella gara d’andata il Genoa spaventò la Juventus, portandosi in vantaggio con l’autorete di Pjanić e il gol di Galabinov; i bianconeri rimontarono grazie a una splendida tripletta di Dybala a una marcatura di Cuadrado. Per quanto riguarda le partite giocate a Torino, l’anno scorso la Juve vinse 4-0 grazie all’autorete di Muñoz e ai gol di Dybala, Mandžukić e Bonucci. L’ultimo pareggio in trasferta per i rossoblù risale alla stagione 2012-2013, 1-1 con gol di Quagliarella e Borriello. Il Genoa non vince a Torino dal campionato 1990-1991, quando un gol di Skuhravý fissò il risultato sullo 0-1 finale. Le vittorie più ampie della squadra di casa sono l’8-1 della stagione 1933-1934 il 7-0 1964-1965.

LE STATISTICHE – Supremazia schiacciante nelle sfide interne per la Juventus contro il Genoa: in 50 gare di Serie A i bianconeri hanno collezionato 39 successi, 9 pareggi e solo 2 sconfitte, con 126 reti segnate e 40 subite. Tenendo conto anche delle 51 sfide di Marassi, nel totale delle 101 partite la superiorità della Juventus è più contenuta, con 61 successi, 20 pareggi e 20 sconfitte, con 209 reti realizzate dalla vecchia signora e 106 dal grifone. Negli ultimi 4 anni la sfida è sempre terminata con il No Goal; l’anno scorso è stato superato l’Over 3.5, dopo 4 anni in cui non era mai stato superato l’Under 2.5; nelle 4 stagioni precedenti, invece, era sempre stato sfondato il muro dell’Over 3.5.

Difficile pensare che il Genoa possa reggere l’urto di una Juventus che, in casa, è abituata a lasciare solo le briciole ai rossoblù. Puntiamo sull’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!