Atalanta-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

A venti giorni circa dal rendez-vous del San Paolo in Coppa Italia, che ha premiato gli orobici vittoriosi 2-1 sugli azzurri, Atalanta e Napoli si incrociano a campi invertiti nella seconda giornata del girone di ritorno. La capolista punta a consolidare il proprio vantaggio sulla Juventus, ma dovrà faticare non poco sul campo di una delle squadre più in forma del nostro Campionato, prima della sosta.

I PRECEDENTI – Nello scorso Campionato fu un gol di Petagna in apertura ad affondare il Napoli, k.o. di misura in casa dell’Atalanta. Due stagioni or sono gli azzurri sbancarono 3-1 Bergamo con un gol di Hamšík e due di Higuaín, mentre l’ultimo pari è datato 29 ottobre 2014, quando ancora Higuaín lascio il segno all’Atleti Azzurri d’Italia, impedendo questa volta agli orobici di siglare un successo griffato dal gol dell’ex Denis. Tra i tanti incroci che negli anni hanno visto Atalanta e Napoli protagoniste, in epoca recente fece sicuramente scalpore il 3-0 rifilato dai nerazzurri ai partenopei, nel febbraio del 2014: Denis andò a segno due volte spianando questa volta la strada verso il successo ai suoi campagni, con Maxi Moralez a suggellare il successo orobico con la rete del 3-0 ai danni dei ragazzi di Benítez.

LE STATISTICHE – 46 i precedenti a Bergamo in Serie A tra Atalanta e Napoli, con i nerazzurri nettamente in vantaggio e vittoriosi 20 volte a fronte delle sole 8 affermazioni azzurre; 68 i gol dei lombardi contro le 47 campane. Non figurano ex della contesa nelle rose attuali delle due squadre, mentre spostando il nostro focus sulle panchine Gasperini e Sarri si sono sfidati già 12 volte, con il tecnico atalantino in vantaggio 4 a 3 sul collega alla guida del Napoli. 8 successi e 5 pareggi per Gasperini in 18 precedenti contro il Napoli, mentre per Maurizio Sarri si registrano 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte contro l’Atalanta in carriera.

La sfida di domenica è forse la più interessante del palinsesto, con la Regina d’Inverno chiamata a un banco di prova tra i più impegnativi dell’intero Campionato. Lo stato di forma delle ultime giornate di Campionato ha indicato un Atalanta in forma smagliante, ma la sosta potrebbe aver permesso al Napoli di ritrovare le energie giuste per il rush di fine stagione: puntiamo quindi, sul segno X+Goal in schedina.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!