ShowRoom – Citroën C4 Cactus, una rivoluzione totale prossima al restyling

-

Lanciata sul mercato alla fine dell’estate 2014, la Citroën C4 Cactus è sembrata immediatamente un passaggio rivoluzionario e cruciale per i nuovi canoni stilistici non solo del marchio Citroën, da sempre non convenzionale e poco legato agli schemi, ma anche per l’intero mercato automobilistico. E a tre anni di distanza il successo, commerciale e di critica, incassato sembra dar ragione al coraggio di designer ed ingegneri transalpini.

Fari anteriori al Led dall’originale forma sottile ed allungata, vetri posteriori oscurati, barre longitudinali sul tetto, calotte dei retrovisori a contrasto o in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega da 17″, forme robuste ma al tempo stesso contenute nelle dimensioni, con misure che variano da una lunghezza di poco superiore ai 4 metri ad una larghezza di poco inferiore ai 2 metri, senza dimenticare l’altezza da terra di 1,5 metri.

E poi naturalmente gli Airbump, le capsule di aria compressa che rappresentarono il vero e proprio inedito stilistico al momento del lancio. Realizzate per prevenire graffi alla carrozzeria, tipica conseguenza dei piccoli urti quotidiani, dominano innanzitutto le fiancate ma trovano spazio anche all’anteriore e nel posteriore.

A proposito di posteriore, il portabagagli ha un volume che varia da 358 litri standard ai 1170 litri di capacità massima, mentre all’interno i punti di forza sembrano essere rappresentati dal volante in pelle bicolore con inserti cromati, sedili in tessuto dalle forme originali, bracciolo anteriore incastonato e cassetto portaoggetti “Top Box” ricamato da una trama esclusiva che domina anche il resto del cruscotto.

Il tutto senza dimenticare le maniglie apri porta, un riferimento esplicito al mondo della valigeria, mentre la plancia si caratterizza per una quasi totale assenza di pulsanti con lo schermo LCD touch pad da 7″ attraverso il quale si può accedere a tutte le funzioni della vettura: radio, telefono, sistema di navigazione con mappe europee ed anche climatizzatore.

Da un punto di vista di sicurezza, la Citroën C4 Cactus dispone di ABS con ripartitore Elettronico di Frenata ed aiuto alla Frenata d’Emergenza, airbag laterali, a tendina e del conducente, Electronic Stability Control e rilevatore bassa pressione di pneumatici.

Sotto il cofano la meglio ultima gioventù di casa PSA, con il pluri premiato propulsore benzina Pure Tech, 1.2 di cilindrata e con potenze che partono da 75 Cv ed arrivano ad un top di 110, oltre alla vincente proposta diesel 1.6 Blue HDi da 100 CV. In entrambi i casi disponibili in combinazione sia con trasmissioni manuali che automatiche a sei rapporti.

I prezzi, in chiusura, partono da un accessibile entry level di 16.750 euro ed arrivano fino ad un top di gamma di 22.500 euro.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!